Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/11/2025 17:10:00

GP Las Vegas - Anteprima Brembo: torna il lift and coast


Gran Premio di Daniele Muscarella

Terzo ed ultimo round stagionale in terra statunitense per la Formula 1 sul circuito cittadino di Las Vegas che fa parte del campionato del mondo solamente da un biennio

I dati del GP

Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti di Formula 1, il Las Vegas Strip Circuit da 6.201 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. 

In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 perché pur avendo 7 frenate al giro i freni sono utilizzati per complessivi 14 secondi e mezzo. 

Tre delle frenate sono della categoria Hard, 2 Medium e 2 Light ma in 5 punti gli spazi di frenata superano i 115 metri.

Trattandosi di un circuito cittadino, il Las Vegas Strip Circuit va incontro ad un progressivo miglioramento del grip con l’avanzare delle sessioni. Ciò si ripercuote anche sulla potenza frenante scaricabile a terra, che cresce proporzionalmente. Ne consegue che lo sforzo richiesto all’impianto frenante cresce nel corso del GP, portando le temperature di esercizio di dischi e pastiglie a innalzarsi con il passare dei giri. Per questo motivo è possibile che alcuni team utilizzeranno front e rear corner con feritoie estese di aerazione e che ai piloti possa essere richiesto di gestire le temperature tramite il tanto odiato Lift and Coast
 

La curva più dura

La curva più dura del Las Vegas Strip Circuit per l’impianto frenante è la numero 14: le monoposto vi arrivano a 350 km/h e scendono a 102 km/h in 2,74 secondi durante i quali percorrono 143 metri. 

Lo sforzo richiesto ai piloti è di 4,2 g e il carico che esercitano sul pedale del freno è di 127 kg. La potenza frenante è invece di 2.535 kW.

GP Las Vegas 2025: guida completa

Questo è il terzo dei sei approfondimenti che proponiamo regolarmente su formula1.it per accompagnare l’avvicinamento a ogni weekend di gara: oltre all'analisi Brembo, trovano spazio lo studio e le informazioni Pirelli, la programmazione TV e streaming dell’evento, gli aggiornamenti ufficiali, le prime immagini e i setup dalla pitlane, oltre alla tabella delle componenti della power unit utilizzate, utile per valutare possibili penalità in griglia per il GP di Las Vegas 2025.