Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/11/2025 11:30:00

Jamie Chadwick: dalla W Series alla Hypercar del WEC


News di Sofia D'Eramo

Jamie Chadwick è una pilota britannica, vincitrice della W Series per tre edizioni: 2019. 2021 e 2023. Da quest’anno lavora anche come opinionista e presentatrice per Sky Sports F1. 

Durante questa stagione, Jamie ha fatto parte della IDEC Sport nell’ELMS, acronimo che sta per “Europeans Le Mans Series”, portando a casa il terzo posto in classifica, e vincendo tre gare

L'ennesimo passo avanti per Chadwick

Dal prossimo anno la pilota inizierà un percorso tutto nuovo, che premia il suo impegno e talento di questi anni: sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di pilota di riserva nella classe Hypercar nel WEC. Risultato eccellente per la 27enne, che entrerà a far parte del team Genesis Magma Racing.

È davvero speciale essere coinvolta nello sviluppo della GMR-001 Hypercar: è un altro passo avanti nella mia carriera e ne sono davvero fiera. Diventare pilota di riserva nell’HYpercar è un passo avanti per il mio obiettivo principale. L’opportunità di testare e guidare di più è qualcosa che attendo con entusiasmo, ed è un ruolo che cercherò di apprezzare e sfruttare al massimo”, ha dichiarato la pilota. 

“Il ruolo nello sviluppo può essere di grande aiuto anche per le gare. Ovviamente la Hypercar rappresenta un salto di livello in tutto ciò che si apprende, ma puoi riportare queste esperienze anche in altre categorie e campionati, grazie ai test continui e al lavoro con gli ingegneri”. 

Chadwick ha poi parlato delle sensazioni nella vettura: “I miei primi giri con la GMR-001 Hypercar sono stati incredibili. È una macchina davvero impressionante e molto veloce sui rettilinei. Ci sono molti sistemi diversi a disposizione del pilota, strumenti che puoi utilizzare per fare la differenza”.

“Ogni test porta sempre cambiamenti ed evoluzioni, ma guidare questa macchina è fantastico, ed è altrettanto fantastico far parte di un team così valido”, ha concluso. 

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Esclusiva - James Calado racconta la Ferrari «unita» del WEC: «Un posto speciale»

Leggi anche: FIA GT - Ferrari regina a Macao, è storia. Fuoco domina ed è Campione del Mondo

Leggi anche: Confronto tra rookie in Formula E: occasione per il talento femminile