Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/11/2025 16:40:00

Crashgate 2008 - Trionfo Massa, il tribunale inglese gli dà ragione: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

Felipe Massa ha finalmente ottenuto la vittoria legale tanto sperata nel tribunale di Londra. La Corte ha respinto i tentativi di archiviazione, riscontrando delle basi plausibili alla sua causa sul Mondiale di Formula 1. Il brasiliano ha infatti accusato la FOM, Ecclestone e FIA di aver insabbiato quanto accaduto quell'anno a Singapore e ora il caso andrà a processo.

Come riportato da Motorsport Italia, oggi giovedì 20 novembre, il giudice Robert Jay ha emesso la sua sentenza respingendo i tentativi avanzati dagli imputati di archiviare la causa per cospirazione intentata dal pilota brasiliano.

Secondo l'ex ferrarista infatti sia Ecclestone che la FOM e la FIA avrebbero agito insieme per insabbiare quanto accaduto a Singapore nel 2008, il famoso Crashgate, facendolo dunque passare per un'azione non intenzionale. Se la verità fosse infatti uscita subito allo scoperto oggi Massa avrebbe conquistato quel Campionato.

Dopo la sentenza del giudice, Massa ha dichiarato: "Questa è una vittoria straordinaria, un giorno importante per me, per la giustizia e per tutti gli appassionati di Formula 1". Secondo quanto aggiunto da Motorsport.com, ora i suoi avvocati potranno richiedere ulteriori documenti a sostegno delle rivendicazioni, comprese email e messaggi di testo degli imputati, che saranno tenuti a collaborare.

"La Corte ha riconosciuto la solidità del nostro caso e non ha consentito agli imputati di soffocare la verità sul 2008. Quell'incidente deliberato mi è costato un titolo mondiale, e le autorità dell’epoca hanno preferito insabbiare i fatti anziché difendere l’integrità dello sport", ha continuato il brasiliano.

"Hanno tentato in ogni modo di bloccare la causa, ma la nostra battaglia è per la giustizia e oggi abbiamo compiuto un passo decisivo. La verità emergerà al processo. Indagheremo ogni dettaglio: documenti, comunicazioni, prove che dimostrino la cospirazione tra gli imputati saranno portati alla luce".

Leggi anche: Che Mondiale ci siamo persi...

Leggi anche: GP Las Vegas - Analisi tecnica e immagini dal circuito: confronto ali posteriori