La Formula 1 è tornata in pista per disputare la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Las Vegas, in programma domani. Dopo quanto accaduto ieri con il tombino, la Federazione ha comunicato di essere intervenuta prontamente, smontandolo e sottoponendolo a un’ispezione approfondita. Da questa verifica è emerso un errore nel meccanismo di chiusura, successivamente sostituito. Per prevenire ulteriori criticità, la FIA ha inoltre controllato tutti i tombini del circuito, risaldandone ben quattordici.
Per quanto riguarda invece le FP3, andate in scena nella notte italiana, i venti piloti più veloci del mondo sono scesi in pista con gomme intermedie dopo che la Federazione aveva dichiarato la sessione "bagnata". Solo dopo circa trenta minuti di attività il primo a montare le slick è stato Lando Norris, anche se i tempi registrati sono risultati nettamente più alti rispetto a quelli dei suoi rivali.
Negli ultimi venti minuti la sessione è entrata nel vivo e il monitor dei tempi si è sempre più colorato di fucsia, grazie ai miglioramenti siglati da tutti i piloti impegnati in pista. La continua alternanza in vetta ha poi portato George Russell a chiudere la sessione al comando, con un crono di 1:34.054. Alle sue spalle Max Verstappen, staccato di soli 227 millesimi: da segnalare però che l’olandese non ha potuto completare il suo ultimo tentativo a causa del traffico. Terzo tempo per Alexander Albon, ancora una volta molto competitivo.
Per trovare la prima delle due Ferrari bisogna scendere fino alla quinta posizione. Charles Leclerc ha invece chiuso la sua ultima sessione di libere addirittura al quindicesimo posto. Ancora peggio è andata alle due McLaren, solo diciannovesima e ventesima: servirà dunque un vero e proprio miracolo in qualifica. Di seguito vi riportiamo la classifica completa della sessione.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Las Vegas 2025
Leggi anche: Russell frena gli entusiasmi: «Manteniamo i piedi per terra»
Leggi anche: GP Las Vegas - Situazione aggiornata Power Unit usate e penalità