GP Las Vegas - Situazione aggiornata Power Unit usate e penalità
21/11/2025 14:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

A tre Gran Premi dalla fine la gestione delle componenti della power unit diventa un aspetto tanto tecnico quanto strategico. Il regolamento impone limiti precisi al numero di elementi sostituibili senza incorrere in penalità, e con il campionato ormai alle battute finali quasi tutti i piloti hanno già raggiunto, o superato, tale soglia. In questo contesto, la pianificazione dei cambi e l’impatto sulle griglie di partenza rappresenta un elemento cruciale per ottenere punti pesantissimi.

Da regolamento (Articolo 28.2), nel corso della stagione 2025 un pilota non può utilizzare più di 4 motori a combustione interna (ICE), 4 turbocompressori (TC), 4 MGU-H, 4 MGU-K, 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE) e 8 sistemi di scarico (EX).

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2025

(dopo GP Brasile e documento FIA del 21/11)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 4 4 4 2 2 3
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4 4 4 2 2 3
16 Ferrari Charles Leclerc 4 4 4 4 2 2 6
44 Ferrari Lewis Hamilton 5 5 5 5 3 3 6
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 5 5 5 5 3 3 8
22 Red Bull Honda RBPT Yuki Tsunoda 5 5 5 5 3 3 8
63 Mercedes George Russell 4 4 4 4 2 2 3
12 Mercedes Kimi Antonelli 5 5 5 5 2 2 3
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4 4 4 2 2 3
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 5 5 5 5 2 2 3
10 Alpine Renault Pierre Gasly 5 5 5 5 3 3 7
07 Alpine Renault Franco Colapinto 5 5 5 5 3 3 6
31 Haas Ferrari Esteban Ocon 4 4 4 4 2 2 5
87 Haas Ferrari Olivier Bearman 5 5 5 5 2 3 6
06 RBR Honda RBPT Isack Hadjar 5 5 5 5 3 3 8
30 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5 5 4 3 3 8
23 Williams Mercedes Alexander Albon 4 4 4 4 2 2 3
55 Williams Mercedes Carlos Sainz 4 4 4 4 2 2 3
27 Kick Sauber Ferrari Gabriel Bortoleto 4 4 4 4 2 2 5
05 Kick Sauber Ferrari Nico Hulkenberg 4 4 4 4 2 2 4

 

Situazione attuale 

La situazione attuale conferma che nessun pilota ha margini a disposizione: ogni ulteriore intervento sulle componenti principali della Power Unit porterà penalità in griglia.

Considerando le caratteristiche di un circuito dove si resta al 100% di motore per moltissimo temmpo, a Las Vegas l'importanza di una Power Unit fresca e con qualche cavallo in più è più alta che altrove. Non è da escludere che dopo le qualifiche, in base soprattutto al piazzamento, qualche team possa decidere di prendere una penalità in griglia per avere a disposizione una nuova unità da utlizzare in rotazione anche nei prossimi appuntamenti.

Vediamo la situazione attuale:

Oltre i limiti (quota 5 su ICE/TC/MGU-H/MGU-K): Max Verstappen, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Pierre Gasly, Kimi Antonelli, Franco Colapinto, Bearnan, Hadjar e Liam Lawson. Ogni ulteriore sostituzione comporterà almeno 5 posizioni di penalità.

Al limite massimo (quota 4): Alexander Albon, Isack Hadjar, Nico Hülkenberg, Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Oscar Piastri, Lando Norris, Charles Leclerc, George Russell, Lance Stroll, Carlos Sainz. Per questi piloti la prossima sostituzione significherà 10 posizioni di penalità.

GP Las Vegas - Situazione aggiornata Power Unit usate e penalitàGP Las Vegas - Situazione aggiornata Power Unit usate e penalità

 

 

GP Las Vegas: guida completa

Questo è il sesto dei sei approfondimenti che proponiamo regolarmente su formula1.it per accompagnare l’avvicinamento a ogni weekend di gara: oltre alla tabella delle componenti della power unit utilizzate e alle prime immagini dalla pitlane con le scelte di setup, trovano spazio lo studio e le informazioni Pirelli su gomme e strategie, l'analisi Brembo, la programmazione TV e streaming dell’evento, e tutti gli aggiornamenti ufficiali per il GP di Las Vegas 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
guida gp | las vegas | lasvegasgp | power unit |