Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/11/2025 19:30:00

Ferrari alla ricerca del suo attimo di felicità, l'incoraggiamento di Vasseur in Qatar


News di Marco Sassara

A Las Vegas abbiamo assistito ad un weekend non certo monotono. Il maltempo prima e la squalifica della McLaren (per eccessiva usura degli skid) avvenuta post GP, hanno rimescolato i valori in campo e permesso a molte squadre di segnare dei bei punti in ottica campionato costruttori. La Haas sicuramente tra le più felici, che grazie al ‘’regalo’’ della casa papaya ha ottenuto un doppio piazzamento a punti in nona e decima posizione.

Tra le meno soddisfatte sicuramente la Ferrari, che se da un lato è riuscita ad ottenere qualche punticino in più, dall'altro il doppio piazzamento a podio della Mercedes, hanno permesso ai teutonici di allontanarsi assieme all'obiettivo del secondo posto costruttori fino a 53 lunghezze.

Il discorso motivazionale di Vasseur per il Qatar

Il terzo posto è certamente più alla portata, la Red Bull dista 13 punti, ed anche se Verstappen è ancora in lotta per il titolo mondiale assieme a Norris e Piastri, la Ferrari darà tutto quello che ha  in queste ultime gare dell'anno alla ricerca del suo attimo di felicità. 

Questa almeno è la motivazione che il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur sembra cercare di imprimere al gruppo, ricordando anche le sfide offerte dalla nuova regola pensata dalla Pirelli per il GP del Qatar: “A Las Vegas abbiamo vissuto un weekend impegnativo. Arriviamo in Qatar pienamente concentrati e con la voglia di tornare subito in pista. Lusail è una di quelle piste che può mettere a dura prova sia la vettura che il pilota grazie alle sue curve ad alta velocità. Il limite dei 25 giri per set imposto dalla Pirelli offrirà un ulteriore elemento strategico. Ci focalizzeremo su noi stessi e sul cogliere tutte le opportunità che ci si presenteranno in quest’ultimo weekend Sprint della stagione. Siamo estremamente motivati e determinati a chiudere la stagione nel miglior modo possibile”, riporta il comunicato apparso sul sito ufficiale del Cavallino.

La Ferrari insegue ancora la sua prima vittoria stagionale. Il GP del Qatar e di Abu Dhabi sono le sue ultime opportunità rimaste.

Foto: Ferrari

Leggi anche: Aston Martin: Cowell resta, ma cambia ruolo. Newey il nuovo team principal

Leggi anche: Bearman, battere Hadjar sarebbe la ciliegina sulla torta

Leggi anche: Caro Leclerc, fossero solo sette anni...

Leggi anche: McLaren in ritardo, Norris non poteva essere salvato