Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/12/2025 18:15:00

Verstappen in pole, adesso ci crede: «Voglio vincere il campionato»


News di Alessia Valerioti

Si concludono così le qualifiche del GP di Abu Dhabi: Max Verstappen parte in prima fila affiancato dal suo avversario Lando Norris. Seguono le parole del quattro volte campione del mondo.

In apertura, l'intervistatore si è concentrato sul miglioramento del tempo in Q3: "Beh nel Q2 ho usato le come usate, sentivo già abbastanza bene. Poi in Q3 la pista migliora e puoi spingere un pochino di più ed è quello che abbiamo fatto, abbiamo trovato un po' di tempo. Ovviamente sono incredibilmente felice di essere in prima posizione; l'unica cosa che possiamo fare, l'unica cosa che possiamo controllare è cercare di trarre il massimo di tutto quello che abbiamo e l'abbiamo fatto in qualifica."

Successivamente gli domanda quale fosse stata la sfida principale per decidere le modifiche alla vettura, sapendo che la pista in qualifica sarebbe stata diversa: "Abbiamo un po' dovuto tirare a indovinare il miglioramento della pista perché la temperatura scende tanto, però non sei mai sicuro al 100% che quello che c'è funzionerà. Però penso che quello che abbiamo cambiato mi ha sicuramente aiutato a sentirli un po' meglio in qualifica"

Conclude chiedendogli se in gara penserà solo a spingere o se terrà d'occhio anche cosa succederà dietro di lui: "Beh, lo scopriremo domani, no? Vedremo cosa potremo fare, io cercherò chiaramente di vincere la gara, però vogliamo anche fare tanti punti per vincere il campionato e avremo bisogno anche un po' fortuna per quello che accadrà dietro di noi."

 

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Qualifiche: Pole per Verstappen, ma Norris non lo molla. Quinto Leclerc