GP Abu Dhabi - Qualifiche: Pole per Verstappen, ma Norris non lo molla. Quinto Leclerc
06/12/2025 16:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Buon pomeriggio e benvenuti all'ultima qualifica della stagione, con un mondiale ancora tutto da decidere: chi arpionerà la pole position tra Verstappen, Norris, e Piastri? Ecco cosa è accaduto nel corso della sessione.

Q1: Piastri ci prova, Hamilton non decolla 

Il primo a scendere in pista è Pierre Gasly, seguono Colapinto, Hadjar e Hamilton, che ha bisogno di girare dopo il botto nelle FP3. Seguono tutti gli altri. Dando un rapido sguardo alla scelta delle mescole, sono tutti su soft ad eccezione di Leclerc, Hamilton e Gasly. A nome minuti dal termine, la classifica vede Russell al comando, seguito da un super Bearman. Terzo Piastri, quarto Verstappen. Settimo Norris. Per quanto riguarda le Ferrari, Hamilton è passato alle soft e si è piazzato in quinta posizione; diciottesimo Leclerc, ai box per cambiare anche lui la mescola. Decimo Antonelli.

Dopo una breve sosta ai box per tutti, si torna in pista per l'ultimo tentativo. Piastri chiude la sessione da primo della classe. Gli eliminati del Q1 sono: Hamilton, Albon, Hulkenberg, Gasly e Colapinto. Che stagione difficile per il pilota #44.

GP Abu Dhabi - Qualifiche:

Q2: Colpaccio per Bortoleto, niente da fare per Kimi e Bearman

Il primo a scendere in pista è Max Verstappen, seguono Ocon, Bearman e Sainz. Il primo tempo dell'olandese si ferma al 1'22''912. Dopo che tutti hanno effettuato il loro primo tentativo, la situazione vede ancora Russell dettare il passo, seguono Verstappen e Norris; i primi tre sono racchiusi in 74 millesimi. Buon giro per l'olandese e il #4, che hanno effettuato i loro tempi con gomma soft usata. Decimo Leclerc, dodicesimo Antonelli.

Dopo la consueta sosta ai box, si ritorna in pista per l'ultimo tentativo che per molti, vale l'ingresso in Q3. A guidare il gruppo è ancora Russell. Gli eliminati sono: Bearman, Sainz, Lawson, Antonelli e Stroll. Peccato per il giovane pilota della Haas, che per pochissimi millesimi non riesce ad accedere in Q3. Dispiacere anche per Antonelli, che ammette al suo muretto box di non aver avuto grip. Bel giro per Bortoleto, quinto. 

Q3: The last dance

Ultimi dieci minuti della sessione, con tutti i piloti che si allineano in pit-lane per entrare rapidamente in pista. Il primo a costuire un tempo è Max Verstappen, che ferma il crono in 1'22''205. Secondo Piastri, terzo Norris. Dopo di loro, la top 10 temporanea è composta da: LEC-RUS-BOR-ALO-HAD-OCO-TSU. Si ritorna ai box per una brava pausa. 

A tre minuti dal termine, si ritorna in pista per l'ultimo tentativo. La bandiera a scacchi vede Max Verstappen conquistare la pole position, secondo Norris. Terzo Piastri, segue Russell con un errore sul finale. Quinto Leclerc. Di seguito la classifica completa 

Foto interna x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2025

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Abu Dhabi 2025

Leggi anche: Hamilton fuori in Q1 anche ad Abu Dhabi: crisi senza fine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
gp abu dhabi | f1 | qualifiche | norris | verstappen | piastri | russell | leclerc | hamilton | antonelli |