Con la vittoria di Lando Norris, l’unica cosa certa riguardo al numero 1 di gara è che non sarebbe più apparso sulla Red Bull di Max Verstappen nel 2026. Questo in quanto, secondo il regolamento sportivo, il numero 1 può essere utilizzato solamente dal campione del mondo in carica.
La questione però è nei dettagli. Potere non è dovere. Quindi, una volta decretato vincitore della stagione 2025, il britannico della McLaren, si trovava nella condizione di decidere se continuare ad usare il numero 4, oppure se ‘’strappare’’ il numero uno dalla monoposto dell’olandese per adornare la propria vettura.
A quanto pare però al nativo di Bristol, fresco campione del mondo, non è occorso tanto tempo per pensare a cosa fosse meglio fare per il 2026. Terminato il GP di Abu Dhabi, ai giornalisti di ‘Sky Sport News’ avrebbe dichiarato: "È tradizione. C'è una ragione. Devi impegnarti così tanto per poterlo usare. Tutti coloro, nel team, che hanno contribuito al mio successo, lo indosseranno con orgoglio”.
“Tutti i membri del team potranno ricevere questo riconoscimento”, ha proseguito il neo campione del mondo, secondo quanto riporta ‘Formula1.com’. “Non lo faccio per me, ma per loro. Non era così bello per loro dire: ‘Siamo il numero 4’. Quindi credo che adesso saranno anche più felici di me!”, ha concluso Norris.
Una volta capito che Lando accoglierà il numero 1 sulla sua vettura, non ci resta che capire quale sarà invece la scelta di Verstappen per il 2026. L’olandese, prima di vincere il titolo nel 2021 correva con il 33, ma da quel che sappiamo, Max non è così sicuro di riprendere con sé il numero con cui ha esordito in Formula 1. Per ora quello più probabile sembrerebbe essere il 3. Gli piace il 69, ma gli sarebbe stato sconsigliato dal padre… Ci sono poi anche altri numeri, ma il 3 è quello che lo affascina maggiormente. Quindi 3 o 33? Potrebbero anche esserci delle sorprese.
Foto: McLaren
Leggi anche: Alonso chiude in crescendo. Norris e Verstappen non avranno un sereno Natale
Leggi anche: Quella maledetta forza di non mollare mai. Qualità dispersa in questa Ferrari
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: McLaren trionfa col brivido. Che rischio con Piastri
Leggi anche: LIVE - GP Abu Dhabi 2025