La stagione 2025 di Formula 1 si è chiusa con i tradizionali test post-stagionali ad Abu Dhabi, occasione preziosa per raccogliere dati e guardare già al futuro. Alpine ha sfruttato la sessione per lavorare sugli pneumatici Pirelli previsti per il 2026 e per offrire a Kush Maini la sua prima esperienza ufficiale con il team. Una giornata intensa e significativa, che ha visto protagonisti Pierre Gasly, il giovane pilota indiano e l’intero reparto tecnico, impegnato a gettare le basi per la prossima stagione.
Pierre Gasly ha commentato così la sua giornata:
“Questo conclude il nostro programma in pista per il 2025. Abbiamo completato molti giri con gli pneumatici Pirelli per il 2026, il che era fondamentale e ci fornisce materiale da analizzare durante l'inverno. È stato un anno lungo per tutti noi, con alcuni alti e forse troppi bassi, ma così va il gioco e so che torneremo più forti nel 2026. Ora tutti sono pronti a prendersi un po' di riposo, me compreso, ma abbiamo ancora alcune settimane di lavoro prima della pausa e tutto il team sta lavorando duramente in fabbrica in vista della prossima stagione. Grazie a ogni membro della scuderia per il suo impegno e i suoi sforzi, in particolare durante queste ultime settimane particolarmente intense”.
Kush Maini ha invece sottolineato l’esperienza che ha potuto vivere:
“Che esperienza incredibile! Innanzitutto grazie al team per questa opportunità e per tutto il lavoro svolto per aiutarmi a prepararmi e a realizzare una giornata particolarmente solida. Sono stati tutti fantastici, estremamente professionali, e oggi ho imparato moltissimo. Mi sono sentito a mio agio e ho potuto concentrarmi completamente sul programma, giro dopo giro. Tutto è andato bene con la macchina. È davvero ben progettata e piacevole da guidare, quindi mi sono sentito bene fisicamente, anche se nei prossimi giorni potrei avere qualche indolenzimento. È stato fantastico avere Pierre al mio fianco. È probabilmente il miglior coach possibile, quindi ringrazio anche lui. Mi ci vorrà un po' di tempo per rendermi pienamente conto di tutto questo e sono semplicemente estremamente grato di aver avuto questa opportunità”.
Dave Greenwood ha analizzato ciò che è stato il loro lavoro con occhi già puntati al 2026:
“I test di fine stagione ad Abu Dhabi hanno segnato la nostra ultima sessione di prove dell'anno. Kush ha avuto una giornata senza intoppi per la sua prima sessione di prove completa e ufficiale con il team. Ha lavorato duramente in anticipo con gli ingegneri e ci ha fornito ottimi riscontri. Complimenti a lui per il suo entusiasmo e la sua professionalità. Pierre ha guidato la vettura di prova equipaggiata con gli pneumatici Pirelli che saranno utilizzati nel 2026. Questo lavoro è importante, sia per Pirelli che per noi, perché siamo già proiettati verso il prossimo anno.
Ora disponiamo di dati preziosi per la nostra preparazione invernale. Questo ci aiuterà quando torneremo in pista tra poco più di un mese con la nuova vettura. I preparativi per la monoposto 2026 sono a buon punto in fabbrica e le due settimane che restano prima della pausa invernale si preannunciano intense per compiere ulteriori passi avanti. Congratulazioni a tutto il team per la dedizione dimostrata nelle ultime settimane su questi diversi progetti”.
Leggi anche: Ha più importanza la sicurezza o i fan? La scelta fatta dalla FIA ad Abu Dhabi
Foto copertina x.com
Foto interna x.com