Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/01/2013 14:00:53

Prime immagini del motore Mercedes 2014


News di Daniele Muscarella

Continuano le prove su banco del V6 Turbo da 1.6 litri nello stabilimento Mercedes di Brixworth.
Andy Cowell, amministratore delegato del reparto motori ad alte prestazioni di Mercedes-Benz, ha commentato con entusiasmo la novità regolamentare che porterà a Gran Premi ancora più emozionanti nel 2014 ed è sicuro che il "rumore" dei V6 Turbo non sarà meno eccitante del "suono" degli attuali V8.
"Penso che sia un forte dolce suono. La frequenza è maggiore ed il turbocompressore lavora a 125.000 giri al minuto... quando si è in piedi accanto al motore è necessaria una protezione per le orecchie!"
Come più volte ripetuto anche dal direttore tecnico della Red Bull Adrian Newey i propulsori saranno un fattore critico, forse il più importatne, nel decidere l'esito del campionato 2014, ma il nuovo regolamento strizza l'occhio anche a problematiche ambientali e allo sfruttamento ottimizzato dell'energia. "Anche le gare avranno una qualità migliore e si cercherà di ottenere il massimo dalle monoposto e dal carburante a disposizione".
Cowel ha poi spiegato i vantaggi tecnici dei nuovi propulsori che a parità di cavalli (750) possono offrire migliore potenza: "I motori erogheranno una coppia molto più alta, e le monoposto potranno sfrutturare la maggiore potenza soprattutto in uscita dalla curve. Se oggi è difficile essere veloci senza Kers, nel 2014 non sarà possibile competere senza ERS!"
Tecnologia all'avanguardia e maggiori sorpassi, questo è in sintesi quello che ci si aspetta dalla novità regolamentare che a partire dal 2014 obbligherà tutte le scuderie ad usare i motori V6 turbo.
I nuovi propulsori, inoltre, costeranno circa il 40% in meno consentendo alle scuderie meno "finanziate" di competere su un piano più equo con le storiche "big".