Nuovo motore V6 Turbo Mercedes
13/01/2013 14:00:53 Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano le prove su banco del V6 Turbo da 1.6 litri nello stabilimento Mercedes di Brixworth.
Andy Cowell, amministratore delegato del reparto motori ad alte prestazioni di Mercedes-Benz, ha commentato con entusiasmo la novità regolamentare che porterà a Gran Premi ancora più emozionanti nel 2014 ed è sicuro che il "rumore" dei V6 Turbo non sarà meno eccitante del "suono" degli attuali V8.
"Penso che sia un forte dolce suono. La frequenza è maggiore ed il turbocompressore lavora a 125.000 giri al minuto... quando si è in piedi accanto al motore è necessaria una protezione per le orecchie!"
Come più volte ripetuto anche dal direttore tecnico della Red Bull Adrian Newey i propulsori saranno un fattore critico, forse il più importatne, nel decidere l'esito del campionato 2014, ma il nuovo regolamento strizza l'occhio anche a problematiche ambientali e allo sfruttamento ottimizzato dell'energia. "Anche le gare avranno una qualità migliore e si cercherà di ottenere il massimo dalle monoposto e dal carburante a disposizione".
Cowel ha poi spiegato i vantaggi tecnici dei nuovi propulsori che a parità di cavalli (750) possono offrire migliore potenza: "I motori erogheranno una coppia molto più alta, e le monoposto potranno sfrutturare la maggiore potenza soprattutto in uscita dalla curve. Se oggi è difficile essere veloci senza Kers, nel 2014 non sarà possibile competere senza ERS!"
Tecnologia all'avanguardia e maggiori sorpassi, questo è in sintesi quello che ci si aspetta dalla novità regolamentare che a partire dal 2014 obbligherà tutte le scuderie ad usare i motori V6 turbo.
I nuovi propulsori, inoltre, costeranno circa il 40% in meno consentendo alle scuderie meno "finanziate" di competere su un piano più equo con le storiche "big".