10/01/2001
Altre info sulla nuova Jaguar R2
News di Massimo Bassini
Decisamente meno innovativa la nuova Jaguar R2 rispetto al progetto R1 dell'anno 2000. Da segnalare un semplificazione innanzi tutto dello schema delle sospensioni posteriori; è stato infatti eliminato quella specie di multilink che tanti problemi aveva dato lo scorso anno. In più è stata rivista l'aerodinamica del sottoscocca per cercare di rendere meno sensibile la vettura al beccheggio, il vero tallone d'achille della R1.
Da segnalare l'alettone anteriore "sorridente": esso infatto è caratterizzato da un abbassamento nella zona del muso che sfugge al limite inferiore di 10 cm di altezza minima da terra; non è una novità assoluta in quanto si era già vista, per esempio, sulla Minardi del '95.
Evoluzione del motore 2000 è anche il nuovo Cosworth; la versione 2001 è un'evoluzione della prima evoluzione che ha gareggiato lo scorso anno perchè alcune strade evolutive intraprese si erano rivelate sbagliate anche su questo fronte. Da quest'anno il ruolo di direttore tecnico è stato affidato al redivivo Steve Nichols che la Jaguar ha strappato alla McLaren dove negli ultimi anni si era occupato di "non ben identificati" progetti speciali; va detto che Nichols è stato assunto da breve tempo e non è stato lui a disegnare la nuova R2, mentre certamente ne seguirà gli sviluppi futuri.