10/01/2001
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Decisamente meno innovativa la nuova Jaguar R2 rispetto al progetto R1 dell'anno 2000. Da segnalare un semplificazione innanzi tutto dello schema delle sospensioni posteriori; è stato infatti eliminato quella specie di multilink che tanti problemi aveva dato lo scorso anno. In più è stata rivista l'aerodinamica del sottoscocca per cercare di rendere meno sensibile la vettura al beccheggio, il vero tallone d'achille della R1.
Da segnalare l'alettone anteriore "sorridente": esso infatto è caratterizzato da un abbassamento nella zona del muso che sfugge al limite inferiore di 10 cm di altezza minima da terra; non è una novità assoluta in quanto si era già vista, per esempio, sulla Minardi del '95.
Evoluzione del motore 2000 è anche il nuovo Cosworth; la versione 2001 è un'evoluzione della prima evoluzione che ha gareggiato lo scorso anno perchè alcune strade evolutive intraprese si erano rivelate sbagliate anche su questo fronte. Da quest'anno il ruolo di direttore tecnico è stato affidato al redivivo Steve Nichols che la Jaguar ha strappato alla McLaren dove negli ultimi anni si era occupato di "non ben identificati" progetti speciali; va detto che Nichols è stato assunto da breve tempo e non è stato lui a disegnare la nuova R2, mentre certamente ne seguirà gli sviluppi futuri.