La scuderia di Milton Keyes, in previsione del futuro circuito amico in Giappone, ha sostituito diversi componenti sulle sue monoposto andando oltre il numero consentito da regolamento e subendo quindi importanti penalità.
Sulla RB13 di Ricciardo sarà montata la quinta power unit stagionale, la quinta turbina e la quinta MGU-H, e sarà arretrato di 20 posizioni in griglia, mentre saranno 5 in meno per Verstappen al quale non è stato sostituito il turbo.
Lo stesso Ricciardo, consapevole dell'importanza di massimizzare il risultato nel prossimo Gp, ha commentato la strategia definendola corretta ma è evidentemente deluso dai problemi di affidabilità accusati fino ad ora
"Non è certo un segreto che Singapore sia per Red Bull una pista favorevole. Non voglio prendere rischi per quell’appuntamento, cose come correre con un motore vecchio o qualcosa del genere. Se dovremo essere strategici per quel GP, allora lo saremo. Non siamo in un’ottima posizione attualmente per prenderci rischi con l’affidabilità, dunque andremo sul sicuro. Penso che i nostri progressi siano stati rallentati dall’affidabilità. Se avessimo un’affidabilità migliore potremmo iniziare a migliorare sempre di più. Ora abbiamo meno problemi, ma siamo nella parte finale della stagione e abbiamo ancora qualche problema. Pensavamo di poter risolvere prima le cose di quanto in realtà abbiamo fatto."
Fonte intervista Motorsport.com