Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2017 22:12:07

Gp Giappone: Ferrari conferma le novità e monta l'ala a cucchiaio


News di Redazione f1analisitecnica

Se in casa Mercedes c'è molta preoccupazione per un pacchetto aerodinamico che fatica a funzionare, in casa Ferrari non si sta meglio a causa dei risultati delle ultime gare. La vettura si è dimostrata ultra competitiva e, sia a Singapore che in Malesia, sono stati raccolti pochi punti rispetto al potenziale della SF70H. Potenziale che poteva garantire alla Rossa una doppietta sia a Singapore che in Malesia. 


La Rossa si presenta in Giappone con tutte le ultime novità introdotte in Malesia che, per chi si fosse perso le precedenti analisi, sono concentrate nella zona dell'airscope + scambiatore ERS e sui bargeboards. 


Cambiata rispetto alla Malesia l'ala posteriore che, come potete osservare dall'immagine in basso, è ritornata ad avere un profilo principale a "cucchiaio". Configurazione aerodinamica che può starci visto che il tracciato di Suzuka richiede un setup aerodinamico da più basso carico rispetto alla Malesia. Questa versione di ala, utilizzata anche in Canada e Spa, è studiata appositamente per concentrare il carico nella zona centrale scaricandone la zona esterna in modo da diminuire la resistenza all'avanzamento.
Da segnalare, inoltre, l'utilizzo del doppio monkey seat: uno collegato al doppio pilone di sostegno dell'ala posteriore e il secondo "ancorato" alla struttura deformabile posteriore. 

Articolo originale su f1analisitecnica.com