Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/06/2019 19:30:12

Qualifiche Gp di Francia: La McLaren monopolizza la terza fila


News di Marco Sassara

Si può parlare di un effettivo ritorno della McLaren? Dopo il piazzamento con entrambe le monoposto nella Top Ten del Canada, in Francia è arrivata la quinta e la sesta posizione per Norris e Sainz Jr. Di certo qualcosa è cambiato e domani, grazie al fatto che entrambi i piloti scatteranno al via con gomme a mescola Media, la McLaren può ambire a lottare per un'ottima posizione finale. La Red Bull non sembra lontana a livello di competitività e i piloti ci credono.

Lando Norris: (5°, 1'29''418):
“Ho guidato discretamente bene, ma l’avevo fatto anche in altre piste. Alla fine ho fatto quinto, sono riuscito a battere anche la Red Bull e la Ferrari. Chiaramente la Ferrari domani ci passerà abbastanza facilmente, ma vederemo quanti punti potremo raccogliere. Io e Sainz il segreto della rinascita McLaren? Vorrei dire di sì, che io e Carlos abbiamo reso la situazione migliore. Abbiamo un bel rapporto, lavoriamo bene insieme e questo aiuta molto anche l’ambiente del team. Credo non sia solo merito di noi piloti però. Ci sono stati tanti cambiamenti nel team a livello di personale è un anno nuovo per tutti. C’è stato un reset per certi versi e stiamo facendo dei progressi”.

Carlos Sainz Jr (6°, 1'29''522):
Innanzitutto voglio congratularmi con il team per l’ottimo risultato. Era da tanto tempo che non ero così vicino alla testa della classifica, anche se questo è stato il fine settimana più complicato dell’anno per me. Ho sofferto con la vettura. Non mi sono trovato a mio agio nelle libere, la situazione è migliorata un po’ nelle qualifiche, però non avevo il feeling di Monaco o del Canada. Qualificarci in Q3 con la gomma Media ci permetterà di avere un vantaggio in gara. Tutti opteranno per la sosta singola, però non è da sottovalutare il gran caldo atteso per la giornata di domani. Sarà importante fare anche una buona partenza“.