Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/12/2021 17:41:48

Hamilton e Verstappen per una volta concordi


News di Daniele Muscarella

Sia Lewis Hamilton che Max Verstappen hanno dato giudizi positivi sulle modifiche al circuito di Yas Marina in vista della gara che deciderà il titolo di Formula 1 questo fine settimana ad Abu Dhabi.

I contendenti al titolo hanno già iniziato la loro lotta al venerdì, con Verstappen in testa nella FP1 ed Hamilton in testa nella seconda sessione, e con il pilota della Mercedes che ha stabilito il tempo più veloce della giornata con un 1m23.691s su gomma rossa.

Dall'ultima visita della F1 alla pista di Abu Dhabi, il complesso di Yas Marina ha subito importanti cambiamenti, concentrati su tre aree chiave del circuito; un tornante rivisto sul rettilineo, una nuova curva 9 e diverse modifiche per aprire le curve intorno al complesso dell'hotel.

I tempi sul giro dovrebbero essere oltre 10 secondi più veloci rispetto al vecchio layout, ed Hamilton sente che il circuito è più divertente da guidare, ma non è sicuro se questo avrà un impatto sulle opportunità di sorpasso, che rimane l'obiettivo chiave delle modifiche.

"È stata una giornata relativamente decente, mi piace la pista e le modifiche che hanno apportato al circuito, hanno reso la pista molto più divertente e molto più fluida. Siamo molto vicini, ma c'è ancora qualche incognita in termini di ritmo, ma sono sicuro che saremo super vicini come è stato nelle gare precedenti. Ho provato a mettermi in scia nel mio long run, penso che fosse Perez quello davanti a me, ma non era ancora facile stare vicini, ma penso che sarà meglio di quello che abbiamo visto in passato. Penso che con due auto molto simili potrebbe essere un po' diverso".

Verstappen ha fatto eco ai commenti di Hamilton, concluedendo le FP2 al quarto posto, oltre sei decimi di secondo dietro Hamilton, ed ha ammesso che gli mancava il ritmo nelle sue simulazioni di qualifica.

"Penso che i cambiamenti della pista lo rendano un po' più divertente da guidare. In generale, le curve più veloci sono più divertenti, soprattutto l'ultimo settore è sempre stato un po' stretto. È ancora off camber, ma almeno il raggio è un po' più rotondo, diciamo. Penso che siano positivi. Stiamo ancora imparando e capendo alcune cose, ma i giri veloci chiaramente non sono andati secondo i piani, mancando un po' di ritmo, ma penso che i long run siano stati un po' più competitivi, quindi anche questo è importante".

"È davvero diverso, ci si sente come una nuova pista, molto più ad alta velocità rispetto a prima, quindi è davvero bello", ha aggiunto Pierre Gasly, che ha chiouso le FP2 al 10° posto per AlphaTauri.

Ma Kimi Raikkonen, che ha picchiato pesantemente alla fine delle seconde prove, ha segnalato un problema con la nuova curva 9, sentendo che ha tolto un'opportunità di sorpasso disponibile nel vecchio layout.

"Vedremo, hanno tolto una buona opportunità di sorpasso alla curva 9, è bene fare un cambiamento, ma avrebbe dovuto essere una curva molto più lenta perché quando è così veloce in curva è difficile sorpassare. A volte ti chiedi cosa pensano quando fanno queste modifiche, ma è quello che è ed è diverso".

Lando Norris ha aggiunto che le modifiche alla pista hanno anche prodotto un'ulteriore complicazione, con superfici di asfalto diverse rispetto al resto della pista.

"È un asfalto diverso che sta rendendo le cose anche molto diverse rispetto all'anno scorso, non solo il nuovo layout con lo stesso asfalto. Anche il modo in cui le gomme vengono trattate sull'asfalto e come funzionano è anche abbastanza diverso, quindi ci sono un sacco di cose per noi da imparare".

Articolo originale su autosport.com