La controversa sconfitta di Lewis Hamilton contro Max Verstappen al Gran Premio di Abu Dhabi 2021 continua a far discutere. L'esito del Mondiale è stato considerato da molti "manipolato", come anche dallo stesso britannico, il quale si è chiuso in un silezio assordante sul suo futuro.
Questo sentimento diffuso è stato ripreso dall'ex pilota di F1, oggi analista, Anthony Davidson. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Hamilton e il controverso epilogo del Mondiale 2021 ad Abu Dhabi
Nel corso di un suo intervento a Sky F1, Davidson ha parlato del finale di stagione 2021 che ha visto Hamilton 'beffato' dalle decisioni discutibili di Michael Masi:
"Be', guarda, (La Mercedes ed Hamilton ndr) erano davvero ammaccati. Lo sono ancora e giustamente. È ingiusto, come ha detto anche Karun (Chandhok, ndr). Penso che siano stati davvero derubati. Lewis è stato derubato della vittoria, senza dubbio. Sì, è stato tutto manipolato per finire in circostanze di gara con solo cinque auto autorizzate a sorpassare".
Davidson ha poi continuato la sua analisi dal punto di vista degli altri piloti in pista in quel momento, dicendo:
"È stato davvero ingiusto anche nei confronti delle auto che gareggiavano con quelle altre cinque (a cui è stato permesso di sdoppiarsi, ndr) secondo me. Se fossi stato uno di quei piloti, a guardare quel gruppo di macchine sorpassare, sarei stato devastato".
Questo il pensiero dell'ex guida di Minardi, BAR e Super Aguri. Intanto, la FIA ha avviato un'analisi dettagliata riguardo i fatti del Gran Premio di Abu Dhabi. Prossimamente, la questione sarà discussa con team e piloti, nonché nel Comitato Consultivo Sportivo. A forte rischio la posizione di Michael Masi, il quale è già stato rimosso dall'organigramma FIA 2022.