Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/01/2022 15:40:00

Bottas: Il calendario di Formula 1 è arrivato davvero al limite


News di Domenico D’Ausilio

Valtteri Bottas, neo pilota dell'Alfa Romeo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del podcast F1 Beyond The Grid. Il pilota finlandese ha lasciato la Mercedes dopo cinque stagioni e dieci Gran Premi vinti per accasarsi con la scuderia italo-svizzera. Sarà affiancato dal pilota cinese Guanyu Zhou, esordiente in F1. Dunque, l'Alfa Romeo avrà una coppia di piloti nuova di zecca, dopo quella formata da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi nelle ultime tre stagioni. Bottas si è soffermato sui troppi Gran Premi disputati in una sola stagione. Nel 2021 sono stati ben ventidue, nel 2022 si andrà ancora oltre con ventiré GP in calendario. Un vero record per la F1.

Bottas sul record di Gran Premi in stagione in Formula 1

"Sento che stiamo iniziando ad arrivare al limite", ha detto Bottas. "Abbiamo un calendario piuttosto compresso, penso che non possiamo averne di più. Il calendario sembra davvero a posto. "Inizialmente pensavo che ci sarebbero stati almeno quattro triple-headers, ma in realtà ce ne saranno solo due, e abbiamo ancora la pausa di agosto. È un calendario frenetico, ma possibile. Per fortuna il tempo vola e l'adrenalina che questo sport ti dà, ti fa andare avanti".

Esordio con l'Alfa Romeo per il pilota finlandese

"Nella mia situazione, e per noi come squadra, probabilmente il calendario fitto può permettermi di adattarmi più velocemente al mio nuovo ambiente. Con una macchina nuova, vuoi il massimo del chilometraggio e dell'esperienza, ma penso che sia una buona opportunità per noi, ha concluso Bottas.

Siete d'accordo con le considerazioni di Bottas sul calendario di F1 2022?