Zhou: Bottas è il compagno di scuderia perfetto per un debuttante in F1
24/01/2022 14:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Guanyu Zhou disputerà la sua prima stagione in Formula 1 nel 2022 per l'Alfa Romeo insieme a Valtteri Bottas che arriva dalla Mercedes. Il pilota cinese ha rilasciato alcune dichiarazioni soffermandosi sul suo compagno di scuderia. "Non c'è opzione migliore per un debuttante che avere Bottas come compagno di squadra nella prima stagione", ha detto Zhou. 

Zhou su Bottas

"È un pilota molto aperto. Condivide le sue informazioni e parla con il team e con me. È molto utile, spero che mi "aiuti" a orientarmi in Formula 1". Inoltre, l'ex pilota Mercedes è "un grande riferimento e un fortissimo compagno di squadra. Di tutti i piloti, solo pochi possono battere Hamilton in qualifica e lui è uno di loro", spiega Zhou, ricordando le vittorie e i podi nella carriera di Bottas in Formula 1 finora. Il finlandese ha ottenuto dieci vittorie nella classe regina, più un totale di 67 podi. Solo otto piloti sono saliti sul podio più spesso del finlandese nella storia della Formula 1. "So che se voglio batterlo devo lavorare molto e adattarmi rapidamente a tutta la Formula 1 e alla nuova macchina", ha detto Zhou, ma per il momento non è una priorità. Nella sua prima stagione in Formula 1, inizialmente voleva porsi "piccoli obiettivi".

Sulla prima stagione in F1

"Non so quanto sarà competitiva l'auto la prossima stagione. Dovremo aspettare l'inizio della stagione per avere un quadro chiaro", ricorda il cinese, che fondamentalmente punta ai primi punti in campionato. All'inizio della sua carriera nella classe regina, non voleva fare "troppa pressione" su se stesso e spiega: "Voglio divertirmi a guidare in Formula 1 e imparare dai miei compagni di squadra e dagli ingegneri". Il suo obiettivo è migliorare come pilota "in tutti gli aspetti". "Se posso farlo, i risultati verranno naturalmente", si augura il 22enne, che è salito nella classe regina come terzo assoluto nella passata stagione di Formula 2. Oscar Piastri e Robert Schwarzman, che hanno chiuso davanti a lui in classifica, non hanno trovato un abitacolo di Formula 1 per il 2022.


Tag
zhou | bottas | alfa romeo | formula 1 | f1 2022 |