Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/02/2022 16:10:00

VIDEO Haas, le principali differenze tra la vettura 2021 e la VF-22


News di Giuseppe Canetti

La Haas F1 Team ha svelato in mattinata la VF-22, vettura a bordo della quale Mick Schumacher e Nikita Mazepin correranno nella stagione 2022 di Formula 1. Il team americano, lo ricordiamo, è stato il primo a presentare la nuova monoposto.

Le parole di Simone Resta

La VF-22 è il primo progetto uscito dal nuovo ufficio di progettazione del team americano a Maranello, guidato dal direttore tecnico Simone Resta che si è unito alla squadra a Febbraio dello scorso anno dopo l'esperienza prima in Minardi e poi in Ferrari. Ecco le sue parole a margine della presentazione:

"Questo è probabilmente il progetto più complesso che l'Uralkali Haas F1 Team abbia affrontato finora per molte ragioni. È un set di regolamenti completamente nuovo e in questa stagione abbiamo portato un nuovo team per gestire la creazione della VF-22. Non tutti sono nuovi, ma una buona fetta di persone si è unita in una struttura rivista ora in atto. Lo considero un grande successo. Siamo ancora all'inizio del progetto e stiamo attraversando una stagione di transizione per lavorare insieme su una macchina per un anno intero, ma se guardiamo al punto di partenza, è già un successo".

Le parole di Gunther Steiner e Gene Haas

Ecco quanto dichiarato, invece, da Gunther Steiner, team principal della Haas e da Gene Haas, fondatore di Haas Automation e presidente dell'Uralkali Haas F1 Team.

Steiner:

"È emozionante essere al punto in cui sappiamo che la VF-22 sarà presto in pista. Sappiamo tutti di cosa è capace la squadra, lo abbiamo dimostrato in passato, e con questa nuova vettura, nata da un set di regolamenti completamente nuovo e con il nostro nuovo team di progettazione in azione, sono fiducioso che possiamo dimostrare ancora una volta che possiamo competere nei fine settimana. È stato un enorme sforzo di tutte le persone coinvolte e ora arriva la parte divertente di portare la nuova auto sul circuito per la messa a punto di tutti gli elementi. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo nel gruppo con la VF-22".

Haas:

"È quel periodo dell'anno in cui si è naturalmente ottimisti sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurrà in qualcosa di competitivo in pista. Abbiamo preso la decisione nel 2020 di dedicare il tempo e le  risorse nella VF-22, rinunciando a qualsiasi cosa legata alla pista per il 2021, che non è stato facile da guardare. Speriamo che che questa decisione porti i suoi frutti e che torniamo a lottare per i punti e a portare a casa qualcosa dai fine settimana".

Il video delle differenze tra la vettura 2021 e la vettura 2022

Poco fa, la Formula 1, tramite il proprio account Twitter, ha pubblicato un video in cui si evidenziano le principali differenze tra Haas 2021 e la VF-22. Di seguito le immagini.

Spot the difference, with @HaasF1Team 🔍#F1 pic.twitter.com/heH5cZ2Wvw

— Formula 1 (@F1) February 4, 2022