Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/02/2022 07:43:49

Aston Martin - Nuovo title sponsor e fire-up


News di Daniele Muscarella

Aston Martin ha annunciato ieri una partnership strategica a lungo termine con il produttore di lubrificanti e carburanti Aramco.

La partnership guiderà lo sviluppo di motori a combustione interna altamente efficienti, carburanti sostenibili ad alte prestazioni, lubrificanti avanzati e l'impiego di materiali sostenibili nei veicoli.
Oltre alla ricerca e allo sviluppo congiunti, la collaborazione include i diritti di sponsorizzazione della squadra, un accordo di licenza, così come i diritti esclusivi di branding e endorsement per i carburanti e i lubrificanti Aramco.

Di conseguenza, la squadra sarà conosciuta come Aston Martin Aramco Cognizant Formula One™ Team. L'alleanza completa lo status di Aramco come sponsor strategico globale della Formula Uno - il principale evento automobilistico al mondo con oltre 1,9 miliardi di fan in tutto il mondo.

Gli sforzi congiunti nel reparto di R&S sosterranno gli sforzi fatti dal team per soddisfare l'obiettivo della Formula Uno di essere alimentata interamente da carburanti sostenibili entro il 2025.

Inoltre, la partnership si concentrerà sullo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie di motori a basso consumo di carburante per veicoli stradali, e lo sviluppo di motori ibridi più efficienti nel motorsport.

Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin Aramco Cognizant Formula One™ Team, ha dichiarato: "Siamo in questo sport per vincere, quindi sono lieto di dare il benvenuto a un partner incredibile della statura di Aramco, che ha una quantità enorme di brevetti e capacità tecnica, che so che aiuterà notevolmente il nostro team a raggiungere i nostri obiettivi di vincere campionati mondiali di Formula Uno. La nostra partnership storica dimostra la portata della nostra ambizione di rendere la nostra squadra una forza pionieristica e vincente in Formula Uno e mostrare la sostenibilità e le prestazioni dei prodotti di Aramco".

Martin Whitmarsh, Group Chief Executive Officer di Aston Martin Performance Technologies, ha detto: "Vincere in Formula Uno significa assemblare e gestire gli ingredienti giusti in modo ottimale. Aramco è un'azienda innovativa la cui esperienza ultra high-tech darà un contributo molto reale ed estremamente prezioso per migliorare le prestazioni e garantire il successo futuro dell'Aston Martin Aramco Cognizant Formula One™ Team".

Ahmad Al Khowaiter, Chief Technology Officer di Aramco, ha dichiarato: "Siamo molto entusiasti di collaborare con un nome così rinomato nell'industria automobilistica per far progredire la tecnologia degli sport motoristici. Con la nostra esperienza combinata abbiamo il potenziale per migliorare le prestazioni del motore e ridurre le emissioni, contribuendo ad abbassare l'impronta di carbonio dello sport e, infine, dell'industria automobilistica".

Nella giornata di ieri, tramite i canali social è stato diffuso il fire-up del motore Mercedes installato sulla AMR22 che sarà presentata ufficialmente il 10 febbraio.

Headphones on. Volume up. The #AMR22 is alive!

Stay tuned as we bring you more sounds from our 2022 challenger with @Eposaudio.#WeClimbTogether pic.twitter.com/mfmd5P4O34

— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) February 4, 2022