L'Aston Martin ha dato il via alla nuova era dei regolamenti tecnici. Mentre Haas e Red Bull non hanno presentato le loro vere vetture per il 2022, Aston Martin ha deciso di rivelare la loro vera monoposto del 2022, diventando la prima delle squadre a sfoggiare l'auto con cui correranno nella prossima stagione. Immediatamente dopo il lancio presso la sede dell'Aston Martin Lagonda a Gaydon, nel Regno Unito, l'auto è stata imballata e inviata a Silverstone. Il team sta effettuando uno shakedown completo dell'AMR22 venerdì, con i piloti Sebastian Vettel e Lance Stroll entrambi al volante per un totale complessivo di un massimo di 100 chilometri di pista. A ogni squadra vengono concessi due "giorni di riprese" all'anno. L'Aston Martin ha condiviso un'immagine dello shakedown, con Stroll in pista al volante dell'AMR22.
Dato che l'Aston Martin è scesa in pista con la sua vettura del 2022 prima ancora che molti dei team abbiano offerto un primo assaggio della loro, il direttore tecnico Andrew Green ha spiegato perché sono stati così aggressivi nel mettere in funzione l'auto. "Volevamo fare lo shakedown il prima possibile per controllare i sistemi dell'auto e darci un po' di tempo prima del test di Barcellona", ha detto Green a membri selezionati dei media al lancio dell'auto. "Speriamo di avere un buon shakedown e non ci sia nulla su cui reagire. Perché l'auto è assolutamente nuova di zecca. I test pre-stagionali sono davvero brevi e il secondo test è così vicino alla prima gara, sarà quasi impossibile reagire per trovare eventuali soluzioni. Siamo un gruppo onesto, non stiamo cercando di ingannare! Volevamo fare un lancio reale".
"Penso che inizialmente vedremo approcci diversi", ha detto Green. "Ci sono molti modi diversi per affrontare il problema con i regolamenti del 2022. Inizialmente, vedremo alcune variazioni. Ma non credo che passerà molto tempo prima che ci allineeremo tutti, per quanto riguarda i grandi aspetti visivi dell'auto", ha concluso il direttore tecnico dell'Aston Martin.
The sight and sound we've all been missing... 🔥 #AMR22 #WeClimbTogether pic.twitter.com/WkF9mLy9iD
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) February 11, 2022
Time to see what 2022 is made of. 💚 #AMR22 #WeClimbTogether pic.twitter.com/JKJINl8ucw
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) February 11, 2022