Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, l'ex pilota della Haas Nikita Mazepin ha annunciato la nascita di una fondazione per sostenere gli atleti che, come lui, sono stati allontanati dallo sport.
Di seguito il messaggio del giovane pilota russo riportato da Racingnews365.
Con le seguenti parole, Nikita Mazepin ha annunciato che creerà la fondazione We Compete as One finalizzata al sostegno di tutti gli atleti colpiti dalle decisioni della politica:
"Oggi annuncio la creazione di una fondazione che sarà dedicata ad aiutare gli atleti che, per motivi politici fuori dal loro controllo, hanno perso la capacità di competere ai massimi livelli".
Mazepin, inoltre, ha specificato che la fondazione "sarà finanziata da Uralkali, utilizzando i soldi che erano stati destinati alla sponsorizzazione della Formula 1 in questa stagione. La fondazione assegnerà risorse, sia finanziarie che non, a quegli atleti che hanno passato la vita a prepararsi per le Olimpiadi, le Paralimpiadi o altri eventi importanti, per poi scoprire che era loro vietato gareggiare solo a causa del passaporti in loro possesso. Lavoreremo per trovare lavoro, per fornire entrate degne. Forniremo anche assistenza legale nel caso in cui gli atleti desiderassero discutere del loro status nello sport. Li aiuteremo psicologicamente a far fronte al senso di perdita e di vuoto che deriva dall'essere esclusi dallo sport che amano".