Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/03/2022 17:30:00

Haas recupererà la mattinata di test persa, ma non potrà provare domenica: il compromesso


News di Domenico D’Ausilio

La richiesta di Haas di provare fino a domenica mattina al Bahrain International Circuit è stata respinta, ma gli sarà concesso invece del tempo extra in pista in tutte e tre le sessioni pomeridiane di questa settimana La scuderia americana ha saltato l'inizio del test dopo che alcuni carichi del team sono stati bloccati nel Regno Unito all'inizio di questa settimana. Dati i ritardi, Haas ha presentato una richiesta per prolungare le loro prove fino a domenica, ma è stata respinta. Tuttavia, per compensare le ore perse, potranno provare anche dopo le sessioni pomeridiane di giovedì, venerdì e sabato.

La Haas recupererà le quattro ore perse

Il team principal della Haas Guenther Steiner ha spiegato che, secondo le regole della F1, i test devono svolgersi nell'arco di tre giorni consecutivi, a meno che non sia concordato all'unanimità dai team. "Domenica ci sono stati negati i test; nove minuti prima di uscire in pista! Ogni giorno possiamo recuperare quattro ore di test, ma dobbiamo recuperare alla fine della giornata, non ci è permesso correre la domenica. In totale quattro ore".

Fittipaldi scende in pista con la VF-22

La Haas alla fine è scesa in pista in Bahrain durante la sessione di giovedì pomeriggio. Pietro Fittipaldi è salito al volante dopo essere stato convocato dal team per sostituire Nikita Mazepin per l'inizio dei test, con una VF-22 con una nuova livrea, a seguito della rimozione di Uralkali come title sponsor. Mick Schumacher e il nuovo compagno di squadra Kevin Magnussen, il cui ritorno in F1 è stato confermato mercoledì sera, guideranno nei prossimi due giorni di test.