Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/03/2022 19:30:00

Il vento complica il lavoro di Sainz: Studieremo un programma adeguato per domani


News di Marco Sassara

Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono alternati anche oggi alla guida della F1-75 riuscendo a completare un totale di 114 giri, pari a 617 km. Lo spagnolo ha rilevato il posto del compagno di squadra nel pomeriggio. Durante la pausa i meccanici hanno effettuato le consuete modifiche per adattare la F1-75 a Carlos che si è messo all'opera portando avanti un programma molto diverso da quello del monegasco.

Lo spagnolo ha girato prima in configurazione da qualifica utilizzando un po' tutte le mescole, dalla C2 fino alla C5, con la quale però non ha ottenuto un riferimento degno di nota. Il suo miglior tempo è stato ottenuto infatti con gomma C4: 1'33''532. Rimasto il miglior tempo di giornata finché non è stato battuto dal'1'33''207 realizzato da Magnussen (Haas) nell'ora aggiuntiva (dalle 17:00 alle 18:00 italiane, qui il recap). Negli ultimi 60 minuti a sua disposizione si è concentrato invece su dei long run provando il passo con carico di carburante a bordo. In totale ha percorso 60 giri.

Queste le considerazioni rilasciate da Carlos Sainz al termine della sessione e riportate sulle colonne ufficiali della scuderia Ferrari: "È stato un pomeriggio un po’ particolare. Le condizioni della pista cambiavano ad ogni uscita dal box. C'era davvero tantissimo vento. Questo ha reso più difficile essere costanti nelle prestazioni quando simulavamo il giro lanciato. Un aspetto che non ha aiutato a farci un’idea chiara sul comportamento delle gomme e sulla comparazione di una mescola con l’altra. Per il resto abbiamo raccolto tanti dati che analizzeremo stanotte. Prepareremo un programma adeguato per domani. C'è ancora un bel po' di lavoro da fare. Nel complesso però posso dire che è stata un’altra giornata positiva per la squadra."

Foto: Ferrari