Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/03/2022 18:45:00

Wolff racconta: Quella notte che paragonai Hamilton a mia moglie e il nostro rapporto cambiò


News di Giuseppe Canetti

Toto Wolff, boss della Mercedes, ha rivelato che, in passato, una lunga conversazione tenutasi a tarda notte ha salvato il rapporto tra lui e Lewis Hamilton. Un rapporto che si era deteriorato durante gli anni dell'intensa rivalità tra il britannico e Nico Rosberg.

Il retroscena

Il grande dominio della Mercedes negli scorsi anni ha fatto sì che tra il 2013 e il 2016 Hamilton e Rosberg fossero i due unici candidati al titolo mondiale. Hamilton ha battuto il tedesco nel 2014 dopo una lotta serrata, e molto più agevolmente nel 2015. Poi, un Rosberg estremamente più competitivo è stato capace di battere il pilota di Stevenage nel 2016. Quella stagione ha rappresentato il punto più basso delle relazione tra i due compagni di squadra, con schermagli e scontri molto frequenti.

Toto Wolff ha detto che ci è voluto del tempo prima che il suo personale rapporto con Hamilton tornasse ad essere sereno dopo la fine della stagione:

"Ci incontrammo con riluttanza alla festa di Natale nella mia casa nell'Oxfordshire", ha affermato Wolff alla testata britannica The Times."Gli dissi: 'dobbiamo decidere se vogliamo lavorare insieme o meno'. 'Tu vuoi vincere come pilota, io voglio vincere come squadra. A volte le nostre diverse esigenze porteranno a conflitti e dobbiamo decidere se possiamo far fronte a quella situazione'. Eravamo nella mia cucina. Gli dissi, e a Susie (la moglie di Toto, ndr) non piacque molto questa analogia, che anche se Susie e io potessimo essere in disaccordo su qualcosa, non mi sarebbe mai venuto in mente di divorziare. 'Ed è lo stesso con te Lewis', gli dissi. 'Non voglio il divorzio. Sei il miglior pilota. Ti voglio nella nostra macchina e vogliamo fornirti la macchina migliore'. Abbiamo intrapreso questa discussione che eravamo ai ferri corti e poi, dopo quattro o cinque ore in cucina, ci siamo trovati su un livello completamente diverso. Un rapporto puramente lavorativo era diventato un rapporto personale. È un amico. Ciò non significa che non litighiamo più, ma ora il successo di Lewis è il successo della squadra e il successo della squadra è il successo di Lewis".