TAC, acronimo che sta ad indicare la riunione del Comitato Tecnico Consultivo. Un incontro tra i tecnici della FIA e i responsabili dei team che si svolge con cadenza periodica per andare a fare chiarezza sui regolamenti in essere e soprattutto su quelle soluzioni tecniche che hanno potuto suscitare un po’ di malcontento in seno alle squadre.
“Attraverso queste riunioni” ha affermato il responsabile della FIA, Nicholas Tombazis, secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’, “cerchiamo di fare il punto della situazione sui regolamenti, valutando anche modifiche per il futuro.” Nel caso in cui, come quest’anno, ci siano dei nuovi regolamenti, la riunione acquisisce un significato ancor più importante: “Alcune norme potrebbero non esser state formulate come volevamo”.
“La situazione appare piuttosto sotto controllo, ma ci sono delle aree che meritano di essere attenzionate. Ne discuteremo presto con le squadre” aveva proseguito il greco durante i test bareniti. “Per martedì (oggi, 15 marzo) è prevista un’altra riunione del TAC. Ne discuteremo lì”.
Supporto specchietto Mercedes W13 (foto: Twitter, Mercedes)
Durante l’incontro, come avevamo avuto già modo di dirvi ieri (leggi qui) si parlerà molto della Mercedes e del supporto degli specchietti visto sulla W13 in Bahrain. Una soluzione tecnica poco gradita alla Ferrari e sulla quale anche Red Bull cercherà di porre l’accento: “Non vogliamo iniziare una battaglia attorno ai supporti degli specchietti, ma crediamo comunque che sia una cosa di cui bisognerà discutere” ha affermato Christian Horner secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’.
“Si è già discusso a lungo di quest’argomento negli ultimi 10 anni. Sappiamo bene quale dev’essere la funzione degli specchietti e dei loro supporti” ha chiosato critico il team principal Red Bull. “Probabilmente affronteremo di nuovo la questione alla prossima riunione del TAC”.