Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/03/2022 15:25:00

Ricciardo: Due scuderie favorite in Bahrain. Covid-19? Saltare i test non è stato l'ideale


News di Domenico D’Ausilio

Daniel Ricciardo, pilota della McLaren, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai media presentando la nuova stagione di Formula 1 e la sua esperienza dopo aver contratto il Covid-19 che lo ha costretto a saltare gli ultimi test pre-stagionali in Bahrain. "Ad oggi, credo che Red Bull e Ferrari siano le favorite per la prima gara in Bahrain. Ma è questa la tendenza per l'intera stagione? Non ne sono sicuro", dice l'australiano prima dell'inizio della stagione di Formula 1. "Sono i favoriti per le prossime 48 ore, ma se andiamo avanti per tutta la stagione spero che anche io e la McLaren saremo lì".

Ricciardo sul campionato F1 2022

La McLaren aveva stabilito solo l'ottavo miglior tempo nei test del Bahrain, ma in precedenza era stata in testa in tutti e tre i giorni a Barcellona. A Sakhir, invece, sono stati afflitti da una serie di problemi di frenata, il che ha fatto sì che la squadra percorresse il minor numero di chilometri rispetto alle altre scuderie. Per l'inizio della stagione, però, la squadra ha portato con sé una soluzione provvisoria, che nelle prossime gare sarà sostituita da una versione migliore. "Vedremo come va", dice Ricciardo. "So che ci sono stati cambiamenti ogni giorno di test. Abbiamo fatto buoni progressi il terzo giorno. Da allora, abbiamo avuto altre personalizzazioni che proveremo oggi".

Svantaggiato per aver saltato i test?

Ma Ricciardo inizia la stagione con un altro handicap: dopo la positività al Covid-19, ha un notevole deficit di esperienza perché ha saltato tutti e tre i giorni di test in Bahrain. Non sa ancora se ciò avrà un impatto per la gara: "Ovviamente ho fatto quello che potevo e ho cercato di stare al passo con le cose", dice l'australiano. "Ho perso un po' di tempo in macchina, ma penso che abbiamo lasciato Barcellona in una posizione decente". Dopo la prima settimana di test, Ricciardo si è sentito a suo agio in macchina e ha fatto molti giri. "Mancare i test in Bahrain non è stato l'ideale, ma ho ancora un buon feeling con la macchina di Barcellona. Vediamo dove mi porterà per il resto del weekend".

Dove c'è qualcosa di negativo, c'è anche qualcosa di positivo

"Mi sento molto preparato, anche se ho saltato il test. Per quello mi sono riposato molto. Dove c'è qualcosa di negativo c'è anche qualcosa di positivo", ride l'australiano. "Ieri abbiamo avuto un programma fitto di impegni, ma mi sentivo comunque bene. Il mio livello di energia andava bene. Quello è stato il primo test. Non vedo ostacoli, ma vedremo",ha concluso Ricciardo.