Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/03/2022 19:10:00

Binotto elogia la squadra e i piloti: Da Charles prova di maturità, vedo il team sorridere adesso


News di Marco Sassara

La Ferrari inizia la stagione quasi nel migliore dei modi possibile. Pole position e seconda fila (qui il recap). I piloti della Rossa sono divisi soltanto dalla vettura di Max Verstappen, riusito a mettersi in mezzo alle due F1-75 per soltanto sei millesimi sullo spagnolo. Ciò non toglie merito al grande lavoro svolto a Maranello per essere oggi in questa posizione. Tecnici, piloti, meccanici e tifosi possono sorridere e di certo il team principal Mattia Binotto, è il primo a farlo.

Soddisfazione 

Siamo molto contenti" ha esordito il manager della Rossa a 'Sky Sport F1'. "Non era scontato facessimo la pole oggi. Red Bull è molto veloce, lo ha dimostrato. Però i nostri piloti e la squadra si sono impegnati nei test, in tutto il periodo di preparazione, nel weekend, ieri e anche stanotte. Avevamo detto che Charles si sarebbe riposato, mentre Carlos avrebbe studiato ed entrambi avrebbero dato il meglio. Hanno fatto una bella qualifica. Oggi è un bel premio e un buon punto di partenza."

"Charles ha fatto un bellissimo giro, sapeva di dover mettere tutto insieme" ha detto complimentandosi con il poleman (1''30''558). "Ha dato tutto nell’ultimo tentativo. Bene anche il secondo settore, quello con le maggiori curve. L'altro aspetto positivo è avere quattro motori Ferrari nei primi sette. Vuol dire che anche la power unit è cresciuta."

Confronto con Red Bull

"La Red Bull partirà seconda e quarta, domani i loro piloti saranno fortissimi. Oggi siamo contenti. Domani si volta pagina, sarà un'altro giorno e ci ritroveremo ad affrontare uno scenario diverso. Dobbiamo esser soddisfatti del lavoro svolto durante l'inverno" ha proseguito. "Dobbiamo ricordiamoci dove eravamo l’anno scorso o due anni fa. Per la squadra è un sollievo, sia qua che a Maranello, li ho visti sorridere e questo è molto belo. Credo che questo ci darà quella spinta in più per affrontare le prossime sfide."

L'elogio ai piloti

"Carlos ha fatto una bellissima qualifica oggi" ha commentato Mattia Binotto. "Ha saputo migliorare i punti deboli e fare quello che serviva per avvicinarsi a Charles. Era addirittura in pole per un momento. Nel suo ultimo tentativo, cercando di fare qualcosa di più ha commesso anche qualche piccolo errore che non gli ha permesso di migliorarsi. Però ha comunque dimostrato di esserci quando è il momento. Charles ha dato un segnale di maturità, capacità e talento. Siamo convinti di aver la migliore coppia di piloti."

Come andrà in gara?

"Le insidie sono tante: partenza, prima curva e il degrado gomme" ha concluso il numero uno del box Rosso. "Abbiamo anche risparmiato un set di morbide, mettendo gomme usate in Q1 e a inizio Q2. Questo a dimostrazione della capacità della squadra di crederci e di prendere le decisioni giuste“.

I piloti quest'anno avranno completa libertà di scelta per la gomma da utilizzare alla partenza. Un bel vantaggio che però potrebbe anche portatre ad una standardizzazione delle strategie. Vedremo. Intanto, Leclerc e Sainz partiranno dalla prima e dalla seconda fila. Il resto lo apprenderemo domani, se vorrete, insieme, dalle 16:00, qui su Formula1.it.

Foto: Ferrari