Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/03/2022 09:35:00

Alesi sicuro: Leclerc-Sainz da dieci, Ferrari da titolo. Binotto rilassato e consapevole


News di Giuseppe Canetti

Pole Position, doppietta e giro veloce: è staoto un dominio della Ferrari in Bahrain nel primo weekend della stagione 2022 di Formula 1. Un risultato eccezionale per la Rossa, che era reduce da oltre due anni senza vittorie.

Che la F1-75 fosse una macchina competitiva lo si era intuito sin da Barcellona, sensazione confermata la settimana scorsa nei test ufficiali sul circuito di Sakhir. Ed anche Jean Alesi, il quale aveva visto la vettura in anteprima, aveva parlato molto bene della nuova nata a Maranello in un'intervista rilasciata a Canal + il giorno prima della presentazione. Nel dettaglio, ne aveva esaltato la sinuosità delle forme, defindendola "impressionante".

Proprio l'ex pilota francese, oggi opioninsta, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport poco prima dell'inizio del Gran Premio per commentare l'exploit della Ferrari nelle qualifiche e per dire la sua sulle altre vicende riguardanti il Cavallino e i relativi piloti.

Di seguito un estratto delle dichiarazioni.

Le parole di Jean Alesi

Ecco un estratto di quanto ha dichiarato Jean Alesi ai microfoni della Rosea:

"Sino a quando non vai in qualifica, c'è sempre un po' di tensione, non sai mai quale quantità di benzina hanno a bordo i rivali, ora posso finalmente dirlo: Mattia Binotto e la sua squadra hanno fatto un grande lavoro. Quando dicevano che avevano sacrificato il 2021, non era una scusa, è stato davvero così". 

Sulle chance della Ferrari di giocarsi i titoli iridati

"Non ho più dubbi, a patto che si tenga duro sul tetto alle spese perché sento già la Red Bull che ha chiesto di avere aggiornamenti e anche la Mercedes che ha sbagliato la macchina. Impressionante per come appare ma sbagliata. Questa pole di Leclerc è la dimostrazione della forza della Ferrari, perché non è frutto di una bandiera gialla, di un testa coda. Qui sono andati tutti a manetta, nessuno ha sbagliato e loro sono davanti".

Su Sainz

"Sainz ha fatto il Sainz, un po' in difficoltà nelle libere ma poi lavorando, mettendo insieme un pezzo per volta è arrivato vicino e in Q2 è andato persino davanti. Carlos e Charles meritano un 10 perché lavorano bene insieme e sanno fare squadra. E vale tanto per un team come la Ferrari che deve ricostruire. Leclerc è velocissimo sul giro secco, Sainz è molto meticoloso nella preparazione della gara". 

Sulla F1-75?

"Cosa mi piace di più? La guidabilità. La scorsa settimana ero andato a vederla lungo la pista ed era la più bella da vedere insieme alla Red Bull, che non è mostruosa nel veloce o nel lento ma è la più bilanciata ovunque". 

Sull'atmosfera nel box Ferrari

"Estremamente rilassata al punto che stamane prima delle prove, incontrando Binotto, gli ho chiesto se avesse preso dei tranquillanti talmente era rilassato, evidentemente era ben consapevole della forza della squadra Ferrari". 

Su Leclerc-Verstappen

"E varrà il prezzo del biglietto, sarà bellissimo".