Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/03/2022 16:40:00

Problema peso minimo in F1, le estreme soluzioni di alcune scuderie


News di Domenico D’Ausilio

Le scuderie di Formula 1 hanno affrontato una tremenda battaglia per cercare di raggiungere il limite di peso minimo. Sebbene la Massa minima della F1 sia aumentata da 752 kg a 795 kg per questa stagione, la maggior parte delle squadre non è riuscita ad avvicinarsi a quell'obiettivo. Come compromesso e per evitare una costosa corsa agli armamenti nel tentativo di ridurre il peso dell'auto, è stato raggiunto un accordo per aumentare il peso minimo a 798 kg per l'inizio della stagione. Tuttavia, anche quella si è rivelata una sfida per alcune squadre, motivo per cui hanno esaminato tutte le aree possibili per perdere qualsiasi eccesso sulle proprie vetture.

F1 2022, il problema del pseo minimo per le scuderie

Un'ispezione ravvicinata delle auto durante il Gran Premio del Bahrain dello scorso fine settimana mostra che molte di loro hanno aree di vernice mancanti e alcune, invece, spogliate fino alla fibra di carbonio grezza. La McLaren, ad esempio, il cui airbox è cambiato da arancione, al momento del lancio, a nero. L'Aston Martin ha persino iniziato a rimuovere la vernice dalle aree del suo sidepod, tale era la sua determinazione a ridurre il peso. Il direttore tecnico dell'Aston Martin, Andy Green, ha affermato che sebbene il vantaggio complessivo in termini di peso sembrasse piccolo, qualsiasi cosa potesse aiutare era benvenuta. "Il peso è un grosso problema", ha spiegato il DT. “Queste auto sono pesanti per regolamento e arrivare al peso regolamentare è una sfida. Abbiamo esaminato l'intera macchina da davanti a dietro e abbiamo rimosso la vernice dove potevamo. Penso che in totale abbiamo risparmiato circa 350 grammi".

Le parole di Mercedes e Red Bull sul peso minimo in F1

La Mercedes ritiene che il suo team e la Red Bull siano i più sovrappeso sulla griglia in questo momento. Il capo del team anglo-tedesco Toto Wolff ha dichiarato: “Probabilmente la Red Bull, noi, siamo le più sovrappeso tra le prime dieci auto. Questo è un bel vantaggio o uno svantaggio di tempo sul giro. Ma devi essere intelligente al riguardo. Alcuni hanno deciso di andare leggeri e ne stanno beneficiando in questo momento. Penso che per noi ci sia sicuramente spazio per migliorare e per eliminare alcuni dei pezzi che abbiamo sulla macchina che sono troppo pesanti”. L'ingegnere capo della Red Bull Paul Monaghan ha aggiunto: “È difficile portare queste vetture al di sotto del limite di peso. Tutti stanno combattendo la stessa battaglia. A che punto siamo rispetto a tutti gli altri? Bisogna chiedere alla FIA, ma è una bella battaglia".