La nuova monoposto di Stoccarda sta creando non pochi problemi al team campione del mondo in carica. Una vettura capricciosa in cui gli aspetti negativi superano quelli positivi e che dunque necessita di tanto lavoro per migliorare nelle prestazioni. I piloti non sono certo soddisfatti, ma sono convinti che la squadra abbia le capacità di risolvere i tanti problemi che stanno affliggendo il team.
Gli elementi da migliorare sono così tanti che il responsabile degli ingegneri di pista Mercedes ne ha fatto un vero e proprio elenco: “La situazione non è semplice al momento. Abbiamo delle cose da sistemare un po’ ovunque. Ovviamente dobbiamo capire come limitare l’effetto porpoising, il bilanciamento è scarso, non c’è grip alle basse velocità, carenza di trazione, la guidabilità potrebbe essere migliore, fatichiamo a portare in temperatura le gomme e la macchina è un po’ troppo pesante.”
In parole povere: “C'è molto su cui lavorare” ha proseguito Andrew Shovlin parlando al podcast ‘F1 Nation’. “Ci sono molti aspetti da migliorare.” La cosa buona però è che con così tante aree da sviluppare, una volta che si riuscirà ad incanalare lo sviluppo nella giusta direzione “I progressi arriveranno facilmente. Ci sono degli aspetti che contiamo sistemare già nelle prossime due gare”
“Stiamo lavorando gara per gara. In fabbrica sono tutti concentrati. Stanno dando tutto per portare degli importanti sviluppi già nei prossimi giorni. Siamo in una fase di apprendimento costante. Ogni volta che l’auto scende in pista capiamo qualcosa in più. In fabbrica si stanno dando molto da fare e se potremo portare qualcosa di nuovo già a Jeddah, faremo in modo di metterlo a disposizione dei piloti per il weekend” ha concluso il tecnico britannico.
Foto: Mercedes