Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/03/2022 08:10:00

Alfa Romeo sprecona a Jeddah. Bottas fermato per salvare il motore Ferrari


News di Daniele Muscarella

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha incassato un brutto colpo nel Gran Premio dell'Arabia Saudita. La squadra, nonostante la C42 avesse mostrato un ottimo ritmo e buone potenzialità, alla fine non ha raccolto punti a causa di un ritiro per Valtteri Bottas e una penalità a Zhou Guanyu. È comunque possibile prendere i lati positivi della competitività della C42 e guardare avanti per tornare a segnare punti già nella prossima gara.

Frédéric Vasseur, Team Principal: "È una fine deludente per una serata in cui abbiamo mostrato così tanto ritmo. Eravamo sulla buona strada per avere di nuovo due auto nei punti, ma la fortuna non è stata dalla nostra parte stasera e ce ne andiamo con niente: Valtteri è stato fermato da un problema di raffreddamento quando stava lottando per la P6, mentre Zhou, che stava recuperando dal fondo dopo che la sua auto è andata in antistallo dopo un contatto con Ricciardo alla seconda curva, sarebbe stato nella top ten se non per la penalità drive-through che gli è stata data. Fa male, ma queste sono le corse, a volte, e tutto quello che dobbiamo fare è tirarci su e assicurarci di continuare a fornire la velocità di stasera alle prossime gare".
 

Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 01/Ferrari)
Risultato della gara: DNF
Giro più veloce: 1:33.979 (giro 31)
Pneumatici: Nuovi medi (16 giri) - Nuovi duri (19 giri) - Nuovi medi (1 giro - DNF)

"È un peccato ritirarsi da quella che era stata una gara davvero buona fino a quel momento, soprattutto perché stavamo cercando di ottenere almeno la P6. Le temperature del motore continuavano a salire, abbiamo bisogno di indagare su ciò che ha causato questo, ma abbiamo dovuto tirare fuori la macchina perché non volevamo perdere il motore. È così che vanno le corse, ora dobbiamo assicurarci di risolvere qualsiasi problema e andare avanti. Guardando gli aspetti positivi, la macchina è davvero buona. Abbiamo fatto un altro passo avanti rispetto alla gara precedente, anche nelle partenze. Stavamo facendo un buon lavoro e godendo di alcune battaglie ravvicinate: ora facciamo in modo di tornare a segnare in Australia".
 

Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato della gara: 11°
Giro più veloce: 1:33.924 (giro 45)
Pneumatici: Nuovi medi (16 giri) - Nuovi duri (16 giri) - Usati duri (34 giri)

"Voglio pensare che questa è stata una buona esperienza per ottenere più confidenza con i circuiti stradali in Formula Uno. E' stato utile, ma nel complesso la gara è stata sicuramente lontana dall'ideale: abbiamo avuto l'anti-stallo che si è attivato alla prima curva, anche se ho avuto una partenza migliore che in Bahrain, quindi dovremo capire cosa è successo. Avevo fatto un buon recupero dalla P18 e stavamo cercando di portare a casa qualche punto di nuovo, ma il drive-through ci ha messo molto indietro ed è stato così. Speriamo in una gara più tranquilla in Australia, la macchina si comporta bene e possiamo essere di nuovo competitivi".