Fernando Alonso è deluso che "due grandi gare" si siano concluse con risultati che non rispecchiano le sue prestazioni e quelle del team Alpine di Formula 1 e anche "punti regalo" per i rivali. Il due volte campione del mondo di F1 ha conquistato appena due punti nei primi due Gran Premi della stagione 2022 dopo essere arrivato nono in Bahrain e essersi ritirato in Arabia Saudita mentre era in corsa per finire sesto. L'Alpine è stata molto più competitiva di quanto suggeriscano i risultati di Alonso, con Esteban Ocon che è arrivato, rispettivamente, settimo e sesto nelle prime due gare e di conseguenza la squadra è ora quarta nel campionato costruttori.
Dopo la chiara frustrazione di essersi ritirato a causa di un sospetto problema al motore non divulgato lo scorso fine settimana, Alonso si è lamentato del fatto di aver "perso troppi punti". "Ho disputato due grandi gare", ha detto Alonso. "Quindi è deludente avere solo due punti dopo due fantastici weekend. Il ritmo sembra migliore di quello che dicono i risultati. E abbiamo regalato alcuni punti alle vetture dietro di noi. Cambieremo le cose e speriamo di ricevere alcuni di questi regali in futuro. Potrei essere sesto o settimo in campionato e non sono in quella posizione. E non è perché non lo meritiamo. È solo perché non abbiamo massimizzato i punti". Dopo una deludente stagione 2021 in cui era principalmente nel secondo gruppo di centrocampo, Alpine ha iniziato la stagione in lizza per essere il migliore del resto dietro Ferrari, Red Bull e Mercedes.
Alonso è entrato in Q3 in entrambi i Gran Premi e Ocon ha persino superato le due Mercedes in Arabia Saudita. Alpine ha avuto un vantaggio anche su Alfa Romeo e Haas nella gara di Jeddah, dopo essere stato dietro a entrambi in Bahrain. "L'Alfa Romeo sembra un po' più veloce in alcuni punti", ha detto lo spagnolo. “La Haas è stata molto veloce in Bahrain e Russell oggi era a posto, ma non eccezionale. Noi siamo qui. E ora tocca a noi fare qualche progresso. Forse non siamo i terzi più veloci, ma sembra che potessimo essere costanti e senza il ritiro avremmo potuto fare sesto e settimo. Questo ci metterebbe a un buon livello di punti. C'è ancora molta strada da fare ma mi sentivo veloce in pista”.