Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/03/2022 11:30:00

Gasly di nuovo in Red Bull nel 2023? Marko: Non vogliamo perderlo


News di Marco Sassara

Siamo tutti a conoscenza della storia di Pierre Gasly. Il francese, sotto l’ala protettrice della Red Bull, aveva iniziato la sua avventura in F1 al volante della Toro Rosso per poi ricevere la promozione in squadra nel 2019. Un’avventura durata soltanto 12 gare e terminata con la retrocessione nel team di Faenza.

La situazione contrattuale di Pierre Gasly

Da allora il francese ha continuato a mostrare un buon livello alla guida dell’AlphaTauri vincendo anche il Gp d’Italia nel 2020. Il contratto tra Pierre e la Red Bull è in scadenza nel 2023 e in un’intervista che uscirà su Formel1.de venerdì prossimo, Helmut Marko ha fatto importanti affermazioni a riguardo: “Il nostro contratto scadrà nel 2023 e se non potremo offrirgli alcuna possibilità di promozione, molto probabilmente lo perderemo e non vogliamo che questo accada riporta ‘Motorsort-total.com’.

Pierre e Checo in competizione per il volante Red Bull 2023

Ovviamente con Verstappen vincolato fino al 2028 e con Sergio Perez in scadenza al termine della stagione 2022, per Pierre, l’unica chance è quella di riuscire a impressionare i vertici del team per ottenere il posto adesso ricoperto dal messicano. Un’ipotesi che Gerhard Berger, stretto confidente del management Red Bull ha recentemente rilanciato: Gasly può riuscire ad ottenere un’altra possibilità. L’importante è che continui ad ottenere dei buoni risultati”.

Parole che, sempre secondo ‘Motorsport-total.com’ hanno trovato conferma anche in Helmut Marko: Gerhard ha ragione. Al momento però abbiamo ancora un contratto con Checo. Confronteremo le prestazioni dei due piloti prima di prendere una decisione. Con Checo abbiamo tempo ancora fino a metà stagione per decidere."

Gasly non si è mai arreso e non inizierà proprio adesso a farlo. Il francese correrà come sempre al massimo delle sue possibilità. La stagione è iniziata con un DNF (problemi tecnici) e un arrivo in zona punti nonostante non fosse proprio al massimo della condizione in Arabia Saudita. Dall'altro lato Perez, dopo il ritiro in Bahrain ha conquistato la pole position inserendosi così tra i favoriti per la vittoria del Gp di Jeddah. La stagione è lunga... Red Bull dovrà prendere un'importante decisione.

Foto: Red Bull