Marko: Piacevole avere la Ferrari come avversario, ma la Mercedes ridurrà il gap
30/03/2022 17:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il superconsulente Red Bull Helmut Marko non fa mistero di essere "molto felice" che l'avversario della Red Bull nel 2022 sia la Ferrari e, almeno a prima vista, non più la Mercedes. "È un'atmosfera completamente diversa", dice in un'intervista ai microfoni di ServusTV. Grande rispetto è stato mostrato in particolare tra Charles Leclerc e Max Verstappen domenica sera. I due si sono combattuti duramente in pista, ma subito dopo la sconfitta il pilota della Ferrari ha detto alla radio: "Ben fatto Max. È stato bello".

Marko contento della sfida mondiale con la Ferrari

"La Ferrari è come noi. C'è passione, emozione, sportività e rispetto. E puoi sentirlo in tutti i campi", dice Marko. "Abbiamo un rapporto competitivo, ma con regole sportive. E questo non si nota solo con i piloti, ma anche nel coordinamento tecnico o nel design. Con la Ferrari puoi scambiare idee. È piacevole". In termini sportivi, ovviamente, considera la Ferrari l'avversario più duro nella lotta per il titolo mondiale. "La Ferrari ha l'auto più universale. È veloce in ogni circostanza, con ogni tipo di pneumatico ea ogni temperatura", analizza il 78enne. Con Leclerc, la Ferrari ha sotto contratto uno dei super talenti della Formula 1 e dopo una stagione 2021 dalle emozioni contrastanti per lui, il 24enne monegasco sembra essere di nuovo al top della forma. Almeno nelle prime due gare le condizioni all'interno della Ferrari erano chiare. Con grande dispiacere di Marko, la cui speranza era che i piloti Ferrari si togliessero punti a vicenda: "L'anno scorso Sainz ha battuto Leclerc, ma quest'anno Leclerc è al top della forma. Ciò significa che non possiamo aspettarci alcun supporto da Sainz. sarà una situazione come la nostra, dove c'è un pilota numero 1 definito".

Sulla Mercedes

Quanto alla Mercedes, Marko ritiene che la prestazione di Lewis Hamilton in Arabia Saudita (uscito in Q1, poi decimo in gara) sia da dimenticare. "Hamilton ha guidato come se fosse sul ghiaccio. Sono convinto che risolveranno i problemi nel corso delle prossime gare. Ridurranno il gap di sicuro. E probabilmente finirà in un battaglia a tre".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022


Tag
marko | red bull | mercedes | ferrari | formula 1 | f1 2022 |