Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/03/2022 17:55:00

Perez torna sulle 'scintille' con Sainz: ''Ho fatto tutto in maniera onesta''


News di Giuseppe Canetti

In un'intervista rilasciata ai microfoni di Motorsport.com, Sergio Perez, pilota della Red Bull, è tornato a commentare il bloccaggio operato su Carlos Sainz nel corso del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Il messicano ritiene di aver compiuto un mossa in totale corretezza.

La vicenda

Cosa è successo? 

Perez era al comando del Gran Premio dell'Arabia Saudita, ma poi si è fermato ai box per il pit stop. Subito dopo, la Williams di Latifi si è schintata a muro, costringendo i commissari a mandare in pista la Safety Car, evento che ha permesso a Leclerc e Verstappen di superare agevolmente il messicano. In ogni caso, durante queste fasi concitate, è capitato che Perez, entrando in curva 1, ha visto l'altra Ferrari di Sainz che usciva dalla pitlane. Il pilota della Red Bull ha quindi deciso di chiudere lo spazio allo spagnolo, conservando così la terza posizione. Sainz però si è lamentato via radio, sottolineando di essere transitato per primo sulla linea della Safety Car e di aver quindi subito un torto. La Direzione di gara ne ha discusso e alla fine ha chiesto a Perez di cedere la posizione subito dopo la ripartenza.

Le versione di Sergio Perez

Ecco la versione di Sergio Perez: 

"Ovviamente, stavo cercando di bloccarlo. Il che è consentito, per cercare di transitare davanti sulla linea della Safety Car, quindi penso che sia stato fatto tutto in maniera onesta. La squadra poi mi ha detto di restituire la posizione e l'ho fatto subito dopo la Safety Car. Voglio dire, loro hanno più informazioni, all'interno della macchina non sai esattamente chi sia passato per primo alla linea della Safety Car. Quindi sì, ho pensato che fosse la cosa giusta da fare. Safety Car? Sfortuna, cattivo tempismo. Sentivo di avere la gara abbastanza sotto controllo, e poi c'è stato l'incidente di Nicholas. E fondamentalmente è arrivato nel momento peggiore della gara per me. Voglio dire, come pilota, non c'è niente che tu possa fare. Avevamo tutto a posto, tanto margine per gli undercut, e purtroppo non siamo riusciti a fare ciò che avremmo dovuto. E' un po' doloroso, ma queste sono le corse, specialmente in questo tipo di gare sui cittadini, sai che queste cose possono accadere. Quindi sì, ho avuto un po' di sfortuna".

TRULLI SULLA VELOCITÀ 'ANOMALA' DELLA RED BULL