Dopo un 2021 molto deludente, l'Aston Martin ha iniziato la stagione 2022 ancora peggio. La scuderia di Silverstone, infatti, tra il Bahrain e l'Arabia Saudita è apparsa in netto ritardo rispetto agli altri team e non ha ottenuto alcun punto iridato. Secondo molti, tale situazione potrebbe far perdere la motivazione a Sebastian Vettel (assente sia a Sakhir che a Jeddah perché positivo al Covid).
Tra coloro che condividono questo pensiero c'è anche Helmut Marko, dirigente della Red Bull che ben conosce il tedesco quattro volte campione del mondo.
Di seguito un estratto della sua analisi.
Marko ha dichiarato che l'Aston Martin dovrebbe mettere a disposizione di Vettel una vettura più competitiva al fine di mantenere alta la motivazione del pilota tedesco. Ecco, nel dettaglio, le parole dell'austriaco riportate da Sportskeeda:
"Vettel? Lo abbiamo visto a Baku (nel 2021, ndr), ed è stato molto veloce anche a Monte Carlo (sempre nel 2021, ndr). Ma considerato il livello attuale dell'AMR22, dubito che la sua motivazione sarà altissima per questa stagione. L'Aston Martin deve garantirgli una vettura più competitiva. Perché se corri costantemente fuori dalla zona punti la motivazione non sarà delle migliori".
La perdita delle motivazioni da parte di Vettel sarebbe un duro colpo per l'Aston Martin, perché si è sempre pensato che la fiducia e l'intraprendenza del tedesco potessero essere fattori fondamentali per la crescita del team, il cui patron, Lawrence Stroll, ha affermato di voler portare sul tetto del mondo entro pochi anni.