La stagione 2022 è iniziata molto in salita per la Mercedes. Il team di Brackley, reduce da otto titoli costruttori consecutivi, ha finora racimolato solo 65 punti contro i 104 della Ferrari, palesando evidenti difficoltà sia in Bahrain sia in Arabia Saudita che in Australia.
Tuttavia, guai a dare per battuta una scuderia che, da quando è in Formula 1, ha sempre dimostrato di essere estremamente competitiva e di poter lottare per grandi traguardi. Quante sono, ad oggi, le probabilità che Hamilton&Co. rientrino prepotentemente nella lotta per il campionato con la Rossa e la Red Bull?
Ne ha parlato Toto Wolff, boss della squadra di Stoccarda, in un'intervista rilasciata poco dopo la gara a Melbourne. Ve ne riportiamo un estratto.
Quando gli è stato chiesto di esprimersi sulle chance di titolo della Mercedes, Toto Wolff ha iniziato a fare qualche calcolo e ha detto:
"Penso che siamo in ritardo, ma è la terza gara della stagione. È solo lo status quo attuale, siamo... qual era il divario? A sette decimi... Se guardiamo la situazione da un punto di vista matematico e probabilistico, direi che le probabilità sono otto a due, ma queste sono le corse automobilistiche e tutto può succedere. Le squadre possono andare incontro a qualche DNF. E se sblocchiamo il potenziale della W13, allora possiamo tornare in gioco. Quindi, come pilota automobilistico, direi che probabilmente è 40-60. Come matematico, direi che le probabilità sono a nostro sfavore".