Wolff Masi
11/04/2022 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Toto Wolff, boss della Mercedes, ha rivelato di aver avuto una conversazione con Michael Masi prima del Gran Premio di Abu Dhabi che ha deciso la lotta per il titolo del 2021. L'austriaco, nel dettaglio, ha raccontato di essersi seduto a tavola con l'allora Direttore di Gara per offrirgli un "feedback onesto" sulle sue prestazioni nel corso della stagione. Pochi giorni dopo, come tutti sappiamo, le decisioni dell'australiano nel finale della corsa a Yas Marina hanno avuto un impatto cruciale sul campionato, con Masi che è stato successivamente rimosso dal suo ruolo, dopo che un'indagine FIA ​​ha ammesso "l'errore umano". 

Dopo quasi quattro mesi, Wolff è dunque tornato di Masi rivelando alcuni retroscena davvero 'piccanti' sulle conversazioni private avvenute con l'ex Direttore di Gara e su alcuni comportamenti dell'australiano nei confronti di piloti e altri dirigenti. 

Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Le parole di Toto Wolff

Ecco quanto dichiarato da Wolff ai microfoni di Press Association:

"Ho pranzato con Masi il mercoledì prima della gara. Gli ho detto 'Voglio davvero suggerirti, senza condiscendenza, che devi prendere in considerazione le critiche ed utilizzarle per crescere. Lewis lo fa ogni giorno, ma tu sei un ragazzo che sembra sempre sapere più di tutti'. Non si trattava di influenzarlo, ma di dare davvero il mio feedback onesto sul fatto che non avrebbe dovuto ignorare i consigli semplicemente perché aveva torto".

Wolff ha poi continuato a mettere in dubbio il comportamento di Masi nel ruolo di Direttore di Gara:

"Si sente parlare dei piloti e di come sono stati condotti i briefing dei piloti. Alcuni dei ragazzi hanno detto che è stato quasi irrispettoso il modo in cui Masi ha trattato alcuni di loro. C'è un promotore di una delle gare in Medio Oriente che ha detto di essere così sollevato di essere andato via perché ha ricevuto così tanti abusi da Masi. Era semplicemente immune da qualsiasi feedback e anche oggi non ha mai ammesso di aver fatto qualcosa di sbagliato".

Wolff, infine, ha sottolineato che la FIA rimuovendo Masi ha fatto la cosa giusta:

"Era una responsabilità per lo sport, perché tutti continuavano a parlare di Abu Dhabi e del Direttore di Gara. Il Direttore di Gara non dovrebbe essere qualcuno di cui si parla, ma qualcuno che fa il suo lavoro e si assicura che la gara si svolga secondo le regole".


Tag
wolff | mercedes | masi | formula 1 | gp abu dhabi |