Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/04/2022 10:35:00

GOAT, Sir Jackie Stewart boccia Hamilton e dimentica Schumacher: ecco la mia top-3


News di Giuseppe Canetti

I numeri di Lewis Hamilton in Formula 1 non hanno precedenti. Con oltre 100 vittorie e pole position al suo attivo, il britannico ad oggi risulta il pilota migliore in termini di statistiche e in molti ritengono che sia addirittura il più forte di tutti i tempi. Una leggenda del circus come Sir Jackie Stewart, tuttavia, non è tra questi.

Scopriamo cosa ne pensa il britannico tre volte campione del mondo circa la questione del GOAT.

Il pensiero di Jackie Stewart

Parlando al podcast Fast Lane, Stewart ha detto:

"Non penso che Hamilton possa essere ritenuto il migliore solo perché oggi ci sono 20, 22 gare, mentre ai vecchi tempi, quando c'era per esempio Juan Manuel Fangio, si correvano forse sei, otto o nove gare all'anno in Formula 1. Se dicessi che Hamilton è il più grande pilota di tutti i tempi, sarebbe difficile per me spiegarne il motivo, soprattutto se guardiamo alla pura forza di ciò che hanno fatto gli altri piloti. Lewis guida molto bene, non commettere errori, non sto in alcun modo sminuendo le sue capacità, ma non è la stessa cosa”.

L'82enne è del parere che il vantaggio che Lewis Hamilton ha avuto sul resto della griglia negli scorsi anni è stato frutto della superiorità della Mercedes:

"Lewis ha preso un'ottima decisione quando ha lasciato la McLaren per approdare alla Mercedes-Benz. E mi tolgo il cappello dinanzi a quella scelta. Ma francamente, la macchina e il motore sono stati così superiori che è quasi ingiusto nei confronti degli altri".

Infine, interrogato ulteriormente sul GOAT, Stewart ha chiosato:

“Juan Manuel Fangio nei miei pensieri è il più grande pilota che sia mai vissuto. Con Jim Clark come secondo più grande, davanti a Ayrton Senna".

Curioso il fatto che il britannico non abbia almeno citato il mitico Michael Schumacher. E voi, cosa ne pensate?