Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/04/2022 11:00:00

I migliori piloti di Formula 1 di sempre


Avviso di Marcella Toschi

Ci sono dei campioni veri che hanno accompagnato i momenti più belli di tutti i fan di Formula 1. Grazie ai loro sorpassi mozzafiato, le manovre più azzardate e le pole-position conquistate per qualche millesimo di secondo, hanno saputo dominare in lungo e in largo i diversi circuiti in giro per il mondo.

Alcuni rimarranno nel cuore per sempre, nonostante non siano magari più con noi da qualche tempo e ci sono dei nuovi nomi davvero molto interessanti che sapranno di certo farsi notare durante le prossime sfide condite dal rombo dei motori e dall'adrenalina pura che scorre potente nelle vene di quei pazzi che osano sfrecciare a oltre 250 km/h, apparentemente senza nemmeno farsi troppi problemi o domande.

Vediamo quali sono i piloti più amati di sempre, tenendo in considerazione alcune scuderie molto famose.

I campioni di casa Ferrari

Se si parla di campioni e di cavallino rampante, non possiamo che iniziare da Michael Schumacher. Il campionissimo di casa Ferrari ha collezionato ben 7 mondiali, in 308 Gran Premi disputati. Ne ha vinti ben 91 ed è finito sul podio 155 volte. Numeri davvero impressionanti che i fan si ricordano bene.

Un altro indimenticato pilota è stato sicuramente Niki Lauda, capace di vincere ben 3 mondiali su 177 Gran Premi disputati. Ha vinto in totale 25 GP.

Purtroppo, entrambi i piloti hanno avuto parecchia sfortuna nella vita, il primo ben lontano dai circuiti, mentre il secondo sul tracciato tedesco del Nürburgring.

Il dominio Mercedes

Chi sarà ricordato sicuramente per sempre, in casa Mercedes, è Lewis Hamilton. Il pilota britannico ha sbaragliato per anni la concorrenza, con 7 mondiali vinti, 103 GP vinti su 290 disputati e ben 183 podi. Forse non amatissimo dal grande pubblico e sicuramente antipatico agli avversari, ha saputo dominare per molto tempo e probabilmente la sua striscia positiva non è ancora finita. Una garanzia per chi si occupa di scommesse.

Un altro pilota che ha saputo mettersi in mostra, pur vincendo solamente un mondiale, è stato certamente Nico Rosberg. Il campione nel 2016 si è ritirato, subito dopo aver vinto il mondiale e togliendosi quindi una grande soddisfazione. Bravo, ma non sempre fortunato, ha potuto coronare il suo sogno con una grande scuderia.

La potenza delle Williams

Damon Hill, Jacques Villeneuve e Alain Prost sono certamente tra i piloti più amati in casa Williams. Il primo si è giocato e conquistato il titolo proprio contro un Michael Schumacher fortissimo ma sfortunato che ha dovuto cedere lo scettro anche l'anno successivo proprio a Jacques.

Parlando invece di qualche tempo fa, Alain Prost è certamente un nome che lascia qualche ricordo positivo ai tifosi un po' più stagionati!

Altri nomi noti

Un nome su tutti è sicuramente quello di Ayrton Senna. Il giovane pilota ha lasciato troppo presto il mondo della Formula 1. Fatale fu il circuito di Imola e la curva denominata "tamburello" nel 1994. Un'annata davvero tragica che ha visto la scomparsa di quello che avrebbe potuto essere un campionissimo.

Altri nomi molto amati da migliaia di fan sono quelli di Nigel Mansell, Nelson Piquet e l'inglese James Hunt.