Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/04/2022 10:30:00

Williams, la 'dieta' continua. E ci sono nuovi componenti in arrivo: le ultime sul team di Grove


News di Giuseppe Canetti

La maggior parte dei team di Formula 1 sta lottando con il limite di peso fissato dalla FIA. A tal riguardo, Williams ha affermato di star lavorando intensamente per rendere la sua vettura più leggera. Una missione che Dave Robson ha definito piuttosto difficile ed ancora in corso d'opera. Il dirigente del team di Grove, inoltre, si è anche soffermato sulle difficoltà della FW44 in questo inizio di stagione, facendo un focus sui problemi della monoposto e sulle relative soluzioni in arrivo.

Di seguito un estratto della sua analisi riportata da Autosport.com.

Le parole di Robson

Ecco quanto dichiarato da Robson:

"Vorresti sempre che l'auto fosse più leggera e ciò riguarda in parte l'abbassamento del peso della vernice sull'auto. Non so dove ci inseriamo nella 'categoria sovrappeso' in griglia, è molto difficile da sapere. Quello che so è che è una grande sfida portare queste vetture al di sotto della soglia prevista. È un qualcosa su cui possiamo continuare a lavorare".

La Williams, in Australia, ha segnato il suo primo punto della stagione, con una brillante strategia che ha permesso ad Alexander Albon di ottenere il decimo posto. Robson ha detto che la cosa principale che sta frenando la Williams in questo inizio di stagione è il mancato equilibro dell'auto:

"Ci sono un paio di limitazioni al momento. C'è stato un problema con l'equilibrio, di cui i piloti hanno parlato e ci stiamo lavorando da quando siamo arrivati ​​in Bahrain per i test. Abbiamo sicuramente fatto dei progressi e ci sono alcuni nuovi componenti in cantiere che dovrebbero migliorare la situazione. In termini di altezza da terra, invece, penso che ci stiamo avvicinando abbastanza... Ma se sbagliamo un po' rischiamo di danneggiare il pavimento, quindi questo è probabilmente il nostro limite. In ogni caso, siiamo abbastanza vicini alla soluzione. E penso che per il resto, a parte quel piccolo problema di equilibrio che stiamo cercando di risolvere, abbiamo solo bisogno di un po' più di carico, davvero, per aiutare a mettere le gomme in finestra e renderci più veloci ovunque".

Foto (entrambe) Twitter Williams Racing