Grande sabato quello dello spagnolo della Ferrari. Carlos, partito dalla decima posizione, si rende protagonista di un'ottima prestazione. Il ritmo c'era e nonostante a Imola sorpassare sia molto complicato, il pilota della F1-75 riesce a compiere diverse manovre di rilievo terminando la gara in 4° posizione e di agguantare il seondo posto nella classifica iridata con 38 punti, con un gap di 40 dal compagno Charles Leclerc.
Sulla rimonta: "Oggi non si poteva davvero fare di più. Domani saremo in una posizione migliore e potremo ambire ad un buon risultato. Può succedere di tutto. Abbiamo portato a casa una bella rimonta. Saremo due contro due e questa è la cosa importante. Abbiamo visto che con l'asciutto in questo weekend la Red Bull è più veloce di noi, riescono a gestire meglio le gomme anteriori e questo li aiuta nella seconda metà dello stint. Domani ci proveremo. Stanotte lavoreremo sodo per mettere la macchina nelle condizioni di essere in lotta con loro." ha detto a 'Sky Sport F1'
Sulla semplicità di compiere sorpassi: "La gara oggi è stata più semplice di quanto mi aspettassi. Con queste vetture le manovre di sorpasso sono più semplici rispetto agli scorsi anni. Mi sono trovato bene in macchina, ho anche imparato alcuni trucchetti per guidarla meglio. Ho fatto una gara solida ma manca ancora un po'."
Carlos Sainz, Sprint Race, Gp Imola 2022 (foto: Twitter, Ferrari)
Continui progressi nella comprensione della vettura, sia per quanto riguarda il team che lo stesso Sainz: "Sappiamo cosa dobbiamo migliorare in vista di domani. Se vogliamo lottare con la Red Bull dobbiamo cercare di ridurre il graining all'anteriore. Dobbiamo correggere questo se vogliamo vincere. Per il resto continuo a provare degli stili di guida diversi, un diverso modo di guidare. Cambio sempre qualcosa nel modo di utilizzare acceleratore e freno, ci gioco molto anche durante le fasi di gara. Voi non lo vedete, ma lo faccio. Sono sempre in cerca del giusto bilanciamento."
Infine un saluto ai tifosi per il calore mostrato in questi primi due giorni: "Mi piacerebbe sentire il boato del pubblico, con il rumore non riesco, ma mi hanno detto che si sono fatti sentire. Grazie a tutti per il sostegno, soprattutto dopo la giornata di ieri".
Foto: Ferrari