La Sprint Race sul tracciato del Santerno a Imola ha decretato una seconda e una quarta posizione di partenza per la Ferrari nel Gp di domani. Due buone caselle da cui patire, soprattuto se al termine delle qualifiche Sainz guardava ai piloti di testa dal decimo piazzamento. Ovviamente però non si può essere felici. Non dopo aver perso la vittoria nel corso della mini-gara odierna a causa del graining lamentato da Leclerc nelle battute finali dell'evento.
"Ci aspettavamo che sarebbe stata una gara molto intensa" ha esordito Laurent Mekies a 'Sky Sport F1'. "Charles ha fatto una bellissima partenza e aveva un passo molto forte nei primi giri. I tempi erano simili con Max e anche con Perez che stava risalendo alle sue spalle. Poi abbiamo avuto più degrado rispetto a Verstappen e questo ci ha esposto ai suoi attacchi negli ultimi giri. Poco importa, siamo in lotta. Sarà lunga domani."
Sulla gara di Sainz ha poi aggiunto: "Carlos ha fatto quello che doveva, ma non era facile partendo dalla decima posizione. È stato paziente, ha ripreso tutte le vetture che poteva riprendere e domani saremo 2 contro 2."
"Graining? In generale ce lo aspettavamo. Venerdì come tutti non abbiamo avuto tempo di valutarlo, ma questa mattina abbiamo girato a lungo e non sembrava così critico come invece è stato nel pomeriggio. Purtroppo ha colpito più noi che la Red Bull. Comunque si è giocato tutto sui dettagli, è tutto ancora aperto. Sarà una gara molto strategica. In alcune fasi saranno più veloci di 1-2 decimi loro, in altre speriamo di esserlo noi. Sarà molto aperta dal primo all'ultimo giro."
Ultimo appunto sui fan: "E' molto emozionante e soprattutto è importante avere quest'occasione di ripagarli tutti per il sostegno che ci offrono.Soprattutto per quello che ci hanno mostrato negli ultimi due anni. Siamo soltanto all'inizio di un percorso. Ci sono 23 esami da fare quest'anno, siamo solo a metà del quarto. Domani non si giocherà tutto alla partenza”.
Foto: Ferrari