1 |
![]() VER Red Bull |
3 |
5 |
![]() PIA McLaren |
7 |
![]() LEC Ferrari |
9 |
![]() ALO Aston Martin |
2 |
![]() NOR McLaren |
4 |
![]() HAM Ferrari |
6 |
![]() RUS Mercedes |
8 |
![]() SAI Williams |
10 |
![]() STR Aston Martin |
|
Giro 70/50 |
Vi lascio così. Buon proseguimento si serata e buona domenica. Vi do appuntamento alla prossima settimana. Noi saremo qui come sempre a commentare la Formula1. Dal 28 al 30 luglio si corre a Spa-Fancorchamps.
Grazie per essere stati con noi.
Autore: Marco Sassara |
|
Giro 70/50 |
La McLaren ha fatto un grande passo in avanti e dimostrarsi competitiva a Silverstone e qui in Ungheria preannuncia una gran bella seconda metà di stagione per Norris e Piastri. Le vetture di Woking potranno dire la loro più o meno su tutti i tracciati. Complimenti al team e ad Andrea Stella che ha saputo attendere per portare aggiornamenti, ma quando li ha portati è riuscito a fare la differenza. Chapeau. |
|
Giro 70/50 |
Che dire. C'è ben poco di cui parlare, la classifica parla da sola. Avevo predetto già che la gara sarebbe stata difficile per la Ferrari (GP Ungheria - Possibili strategie: caldo e alto degrado, gran brutto mix per la Ferrari) però, per quanto possiate (e mi rivolgo ai Ferraristi) essere tristi adesso, mi aspettavo che Leclerc e Sainz non avrebbero resistito agli attacchi dell'Aston Martin. Considerando il ritmo di venerdì. Concludere davanti ad Alonso e Stroll non può considerarsi comunque un merito. Le performance in gara della SF-23 miglioreranno da qui a fine stagione? Sicuramente qualche progresso lo si vedrà, ma non aspettiamoci gandi cose. Il problema della gestione degli pneumatici, la Ferrari se lo porta dietro da quando la Pirelli è entrata in F1, quindi... Spa, a meno di temperature basse (ma che non piova attenzione), sarà un'altra Silverstone prbabilmente per la Ferrari. |
|
Giro 70/50 |
La classifica finale
|
|
Giro 70/50 |
Max Verstappen conquista anche il giro veloce in 1'20''504 |
|
Giro 70/50 |
Top ten monopolizzata da 5 team. La McLaren ora è diventata una squadra da vertice. Per le altre squadre sarà difficile ottenere punti da ora in avanti. |
|
Giro 70/50 |
16:42 - Seguono Hamilton, Piastri, Russell, Leclerc (penalizzato di 5''), Sainz, Alonso e Stroll a chiudere la top ten. |
|
Giro 70/50 |
Finisce qui!!! Vince Max Verstappen! Secondo posto per Lando Norris, terzo Sergio Perez! |
|
Giro 70/50 |
Ritiro per Sargeant, arrivato al testacoda 2 giri fa |
|
Giro 70/50 |
Giro finale |
|
Giro 69/50 |
1'21''5 Verstappen, 1'23''0 Norris, 1'22''9 Perez, 1'21''9 Hamilton, 1'24''0 Piastri, 1'23''8 Leclerc, 1'22''6 Russell, 1'23''5 Sainz |
|
Giro 68/50 |
Resiste Norris in P2. 4''7 tra Lando e Sergio |
|
Giro 68/50 |
7'' invece tra Leclerc e Sainz |
|
Giro 68/50 |
Russell ha ridotto il ritardo su Leclerc a 4''1 |
|
Giro 66/50 |
Russell è molto veloce con molta probabilità Leclerc terminerà la gara in 7° posizione alle sue spalle |
|
Giro 66/50 |
5''9 tra Leclerc e Russell |
|
Giro 65/50 |
Russell G. guadagna una posizione ai danni di Sainz C. |
|
Giro 65/50 |
Niente da fare |
|
Giro 64/50 |
Se Sainz riuscirà a difendersi da Russell non solo proteggerà la sua posizione, ma anche quella di Leclerc. Charles ha una penalità di 5'' per aver superato i limiti di velocità in pit lane |
|
Giro 64/50 |
Russell va all'attacco su Sainz |
|
Giro 63/50 |
23''7 tra Verstappen e Norris, 3''3 tra Lando e Perez, 7''4 tra Checo e Hamilton, 9''8 tra Lewis e Piastri, 4''2 tra Oscar e Lecerc, 5''8 tra Charles e Sainz, 8 decimi tra Carlos e Russell |
|
Giro 61/50 |
Giro 61/70
Foto: Formula1.com |
|
Giro 61/50 |
10 giri alla fine |
|
Giro 59/50 |
1'22''650 Verstappen (tornato sul pianeta terra, inutile spingere, giusto preservare il motore), 1'23''6 Norris, 1'22''3 Perez, 1'23''0 Hamilton, 1'24''4 Piastri, 1'23''6 Leclerc, 1'23''6 Sainz, 1'23''5 Russell, 1'23''0 Alonso |
|
Giro 58/50 |
Hamilton supera Piastri |
|
Giro 57/50 |
Comunque se volgiamo dire che il merito di questa supremazia è tutto di Verstappen diciamolo pue. ma rifilare 2'' alla seconda vettura migliore in pista non è merito del solo pilota. E' fantascienza. |
|
Giro 57/50 |
Hamilton sotto il secondo da Piastri |
|
Giro 54/50 |
Giro veloce di Verstappen: 1'20''504 Il best degli altri: Norris 1'22''178, Perez 1'22''295, Piastri 1'22''736, Hamilton 1'21''601, Leclerc 1'22''469, Sainz 1'22''584, Russell 1'22''158, Alonso 1'22''745 |
|
Giro 53/50 |
Giro 53/70 Classifica e distacchi
|
|
Giro 52/50 |
Pit stop per Verstappen Monta gomme Medie restando al comando della gara. 12''8 su Norris |
|
Giro 50/50 |
Verstappen l'unico tra i primi a dover rientrare ai box per la seconda sosta |
|
Giro 50/50 |
Hamilton monta gomma Media. Rientra in pista in P5 davanti a Leclerc per soli 5 secondi. Piastri in P4 è a 8'' |
|
Giro 49/50 |
Giro veloce per Russell: 1'22''158 1'23''8 Verstappen, 1'24''5 Hamilton, 1'22''5 Norris, 1'22''5 Perez, 1'24''5 Piastri, 1'22''5 Leclerc, 1'23''0 Sainz |
|
Giro 48/50 |
5'' di penalità per Leclerc. Troppo veloce in pit lane |
|
Giro 48/50 |
Pit stop per Russell. L'inglese monta gomme Medie per andare fino in fondo. Si trova in P8 davanti ad Alonso |
|
Giro 46/50 |
Perez S. guadagna una posizione ai danni di Piastri O. |
|
Giro 46/50 |
Si è fermato anche Norris pr montare le Medie. è terzo |
|
Giro 46/50 |
Leclerc indagato per aver superato i limiti di velocità in pit lane |
|
Giro 46/50 |
1'22''637 per Perez |
|
Giro 45/50 |
Leclerc fa record nel secondo settore mentre Sainz rientra ai box. Sainz monta le Hard e si mette in P8 alle spalle di Charles. Problema ai box per Fernando. Alonso si trova a 8''3 da Sainz |
|
Giro 44/50 |
Pit stop per Leclerc e Alonso a montare la Hard 8° Charles, 9° Fernando |
|
Giro 43/50 |
Pit stop per Piastri e Perez Montano entrambi gomma Media tornando in pista in 5° e 6° posizione rispettivamente. Perez ottiene il record nei pit stop: 1''9 |
|
Giro 42/50 |
Giro 42/70 Classifica e distacchi
|
|
Giro 38/50 |
1'24''6 Alonso, 1'23''6 Russell. 6'' il gap tra i due |
|
Giro 37/50 |
1'23''3 Verstappen, 1'24''5 Norris, 1'24''4 Piastri, 1'23''9 Hamilton, 1'23''4 Perez, 1'24''5 Sainz, 1'24''5 Leclerc, 1'24''6 Alonso |
|
Giro 37/50 |
Hamilton continua a guadagnare, si porta a 4''7 da Oscar Piastri |
|
Giro 36/50 |
11''5 tra Verstappen e Norris, 7''3 tra Lando e Piastri, 5''4 tra Oscar e Hamilton, 1''8 tra Lewis e Perez, 10''7 tra Checo e Sainz, 1''4 tra Carlos e Leclerc, 7''2 tra Charles e Alonso |
|
Giro 35/50 |
Stroll rientra ai box per montare la Hard. 15° Lance. Russell e Bottas guadagnano una poszione |
|
Giro 35/50 |
Russell supera Bottas |
|
Giro 35/50 |
Russell ha preso Bottas e si appresta a rientrare in top-10 |
|
Giro 33/50 |
McLaren davvero consistenti. Gran lavoro a Woking |
|
Giro 33/50 |
George è 11° al momento, partiva dalla 18° casella |
|
Giro 33/50 |
Giro veloce per Russell: 1'23''014 |
|
Giro 33/50 |
Ricciardo ha effettuato un giro fa il pit stop a montare la Media. Daniel è 18°. 17° Albon rientrato ora ai box per montare la Hard. |
|
Giro 31/50 |
|
|
Giro 30/50 |
Alonso F. guadagna una posizione ai danni di Stroll L. |
|
Giro 30/50 |
1'23''195 per Perez 1'23''7 Verstappen, 1'24''1 Norris, 1'24''7 Piastri, 1'24''0 Hamilton |
|
Giro 29/50 |
Perez supera Russell, poi George rientra ai box. Russell è 14° su gomma Media |
|
Giro 28/50 |
Classifica giro 28/70
|
|
Giro 27/50 |
Russell continua il suo stint su gomma dura montata ad inizio gara |
|
Giro 27/50 |
Perez S. guadagna una posizione ai danni di Sainz C. |
|
Giro 27/50 |
1'23''7 Verstappen, 1'23''7 Norris, 1'23''8 Piasti, 1'23''9 Hamilton |
|
Giro 26/50 |
Mercedes da comunicazione che ha adottato le stesse precauzioni per Russell |
|
Giro 25/50 |
Russell ha fatto passare Lewis Hamilton. Lewis si lamenta di un calo di potenza. il team gli dice che l'hanno ridotta un po' a causa dell'aumento delle temperature |
|
Giro 25/50 |
Perez effettua la sosta. Rientra in pista in 7° posizione con gomma Media. |
|
Giro 24/50 |
1'24''7 Perez, 1'23''7 Norris, 1'24''1 Piastri, 1'25''2 Russell, 1'24''2 Hamilton, 1'24''4 Sainz, 1'24''4 Leclerc, 1'25''4Stroll, 1'25''3 Alonso |
|
Giro 24/50 |
Pit stop per Verstappen Monta gomma Hard e torna in pista sempre in prima posizione con un vantaggio di 2''5 su Perez |
|
Giro 23/50 |
Norris e Piastri i più veloci adesso 1'23''8 |
|
Giro 22/50 |
Classifica divisa per team: 1-2 Red Bull 3-4 McLaren 5-6 Mercedes 7-8 Ferrari 9-10 Aston Martin Verstappen, Perez e Russell devono ancora fermarsi ai box |
|
Giro 22/50 |
Alonso supera Bottas e torna in top-10 |
|
Giro 22/50 |
Nel frattempo Leclerc ha superato Stroll. 8° Charles |
|
Giro 21/50 |
Si ferma ai box Alonso. Pit stop lungo anche per lui... Monta gomme Hard e torna in pista in 11° posizione alle spalle di Stroll e Bottas. |
|
Giro 19/50 |
Classifica aggiornata |
|
Giro 19/50 |
Piastri ai box. Monta gomma Hard rientrando in pista in 4° posizione dietro a Norris |
|
Giro 18/50 |
Pit stop per Norris e Leclerc. Problema alla posteriore sinistra di Leclerc. Charles perde la posizone su Sainz e Stroll. 11° su Hard. Norris è 5° con la Hard davanti alle due Mercedes. |
|
Giro 17/50 |
Pit stop per Hamilton e Hulkenberg. Lewis monta gomma Hard tornando in pista in 8° posizione davanti a Ricciardo e Sainz. Nico 15° su Hard. |
|
Giro 16/50 |
Gran ritmo delle McLaren sul 1'25''0. Hamilton gira in 1'25''6 |
|
Giro 16/50 |
Sainz rientra ai box per montare gomma Hard. Carlos rientra in pista alle palle di Ricciardo e davanti a Stroll che è passato alle Hard 6 giri fa. 11° Sainz. |
|
Giro 15/50 |
1'24''2 Verstappen, 1'25''1 Piastri, 1'25''0 Norris, 1'25''4 Hamilton, 1'25''6 Leclerc, 1'25''6 Sainz (S), 1'25''2 Perez (H). Checo è negli scarichi si Carlos. |
|
Giro 14/50 |
1'24''3 Verstappen, 1'24''7 Piastri, 1'25''0 Norris, 1'25''0 Hamilton, 1'25''3 Leclerc, 1'25''5 Sainz, 1'25''0 Perez |
|
Giro 14/50 |
1'23''743 per Zhou in ultima posizione |
|
Giro 12/50 |
Su 70 giri, fermarsi ora per montare le Hard per me significa che vedremo una gara su 3 soste. Vedremo però |
|
Giro 12/50 |
Giro 12/70 La classifica
|
|
Giro 11/50 |
Si ferma ai box anche Zhou. Sconta la penalità e monta gomma Hard. E' ultimo. |
|
Giro 10/50 |
Stroll, Bottas e Tsunoda montano gomma Hard. e si mettono in coda al gruppo |
|
Giro 10/50 |
1'24''405 per Verstappen |
|
Giro 9/50 |
Albon monta le Hard. Si trova n 18° posizione a 17'' da Ricciardo |
|
Giro 8/50 |
|
|
Giro 8/50 |
5'' di penalità a Zhou per aver causato l'incidente che ha escluso entrambe le Alpine dalla gara. |
|
Giro 8/50 |
Perez S. guadagna una posizione ai danni di Alonso F. |
|
Giro 8/50 |
1'24''487 Verstappen |
|
Giro 7/50 |
1'24''596 Verstappen, 1'24''841 Piastri, 1'24''826 Norris, 1'25''167 Hamilton, 1'25''092 Leclerc, 1'25''416 Sainz, 1'25''504 Alonso, 1'25''650 Perez
Hamilton è stato invitato dal team (oramai da due giri a questa parte a rallentare per prendere spazio da Norris e guidare in aria libera) |
|
Giro 6/50 |
Duello tra Alonso e Perez in curva-3, resiste Fernando proteggendo la P7 |
|
Giro 5/50 |
12° Bottas, 16° Zhou |
|
Giro 5/50 |
Giro veloce di Verstappen: 1'24''542 Piastri 1'24''885, Norris 1'24''794, Hamilton 1'24''559, Leclerc 1'25''239, Sainz 1'25''316 |
|
Giro 3/50 |
L'incidente però non è colpa di Ricciardo, ma di Zhou che parte male poi colpisce Ricciardo e scatena tutto il tamponamento. |
|
Giro 2/50 |
Partono male le Alfa Romeo, ma l'evento clou della partenza è il contatto tra Ricciardo e Ocon, l'australiano va contro Esteban che a sua volta va a sbattere contro il compagno Gasly saltandogli sopra. Doppio ritiro per le due Alpine. |
|
Giro 1/50 |
Hamilton aggressivo su Verstappen non tiene conto del buono scatto delle McLaren: 1° Verstappen, poi Piastri, Norris e Hamilton. Buono scatto delle Ferrari. Leclerc è 5°, Sainz 6°.
Gran scatto di Carlos Seguono Alonso, Perez, Hulkenberg e Stroll |
|
Giro 1/50 |
15:03 - Inizia il GP d'Ungheria 2023!! 70 i giri da percorrere!! |
|
Giro 0/50 |
Le gomme selezionate per la partenza: Hard per Perez (usate) e Russell, Soft per Sainz, Stroll, Gasly, Tsunoda, gli altri sulle Medie.
Foto: Formula1.com |
|
Giro 0/50 |
15:00 - Inizia il giro di formazione! |
|
Giro 0/50 |
Fa caldissimo in Ungheria, vedremo se la Ferrari riuscirà a tirare fuori qualche asso nella manica, oppure se andremo incontro ad una gara piuttosto complicata per il Cavallino |
|
Giro 0/50 |
Cndizioni meteo: cielo sereno, 48°C d'asfalto, 29°C ambiente e 34% d'umidità. |
|
Giro 0/50 |
Questi i consigli della Pirelli e le mescole rimaste a disposizione dei piloti |
|
Giro 0/50 |
|
|
Giro 0/50 |
Detto questo andiamo a dare uno sguardo alle possibili strategie. Qui trovate la mia opinione: GP Ungheria - Possibili strategie: caldo e alto degrado, gran brutto mix per la Ferrari |
|
Giro 0/50 |
|
|
Giro 0/50 |
Frédérick Vasseur, team principal Ferrari, a 'Sky Sport F1': "Se ho pensato alla gara durante la notte? Sì, nessuno sa come saranno gli stint sulle Hard, ma è lo stesso per tutti. Le strategie saranno cruciali, dovremo recuperare posizioni entro la prima sosta". |
|
Giro 0/50 |
Scusate la siesta, anche se non si è trattato proprio di una pausa. Dunque, iniziamo a fare sul serio. |
|
Giro 0/50 |
Adesso una breve pausa, ritorniamo tra poco |
|
Giro 0/50 |
La griglia di partenza del GP d'Ungheria
Foto: Formula1.com |
|
Giro 0/50 |
14:20 - Viene chiusa la pit lane! |
|
Giro 0/50 |
Terminate le prove di partenza. Tutto è filato liscio. Hamilton ha provato la partenza per 4 volte. Verstappen invece ha saltato un tentativo, il conteggio si è fermato a 3 con lui. |
|
Giro 0/50 |
Pneumatici Soft per Hamilton, stessa scelta per Verstappen, Bottas e Zhou |
|
Giro 0/50 |
Perez e Sainz vanno in fondo alla pit lane con gomme Hard |
|
Giro 0/50 |
Leclerc effettua la prova di partenza su Soft. Tanti piloti su Hard. Anche Norris come il ferrarista su Soft |
|
Giro 0/50 |
14:10 - Semaforo verde in fondo alla pit lane! |
|
Giro 0/50 |
Eccoci qui amici di Formula1.it |
|
Giro 0/50 |
Buongiorno a tutti amici e amiche appassionate di Formula1. La diretta dell'evento inizierà alle 14:10 a partire dai consueti giri di verifica. Spegnimento dei semafori programmato per le 15:00 a seguito del giro di formazione. A tra poco.
Autore: Marco Sassara |