Sito: www.fernandoalonso.com - Pagina Wikipedia
Fernando Alonso Díaz (Oviedo, 29 luglio 1981) è un pilota automobilistico spagnolo, vincitore dei campionati mondiali 2005 e 2006 di Formula 1 con la scuderia Renault.
Soprannominato Magic Alonso e El Nano, oltre a essere il pilota spagnolo di maggior successo, ha detenuto il record di più giovane vincitore di un campionato mondiale di Formula 1, conseguito al termine della stagione 2005, e quello di più giovane bi-campione del mondo di categoria. Con la stagione 2007 è divenuto il secondo pilota, dopo Michael Schumacher, ad aver ottenuto un punteggio superiore a 100 punti nel campionato mondiale per tre stagioni consecutive. Nel 2014, in seguito al suo addio alla Ferrari, è risultato essere il pilota con più punti conquistati (1190) nella storia della scuderia. Alonso è anche ambasciatore UNICEF, nonché un dirigente della Grand Prix Drivers' Association.
È stato considerato da parte della stampa, da parte dei tifosi e colleghi, nonché dagli esperti come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche, secondo la rivista statunitense Sports Illustrated nel 2013 figurava al terzo posto fra gli sportivi più ricchi e pagati del mondo. Il suo numero di gara è il 14.
Infanzia
Fernando Alonso nacque a Oviedo, nel nord della Spagna. La madre Ana Maria lavorava in un grande magazzino, mentre il padre José Luis era stato assunto come meccanico in una fabbrica di esplosivi nei pressi della stessa città delle Asturie. Quest'ultimo, corridore dilettante kart, volle trasmettere la sua passione per i motori ai propri figli. Costruì allora un kart che era destinato alla sorella maggiore di Fernando, Lorena. Tuttavia la bambina non mostrò particolare interesse per questo sport e il fratello, con alcune modifiche alla vettura[15], poté così iniziare a coltivare la passione per le quattro ruote.
Carriera - Gli inizi
Con il sostegno del padre, partecipò da bambino a competizioni di kart in Spagna. La prima vittoria per Alonso giunse a 7 anni nel 1988, il primo degli otto successi che gli permise di aggiudicarsi il titolo della sua categoria.
Sebbene le risorse familiari non fossero sufficienti ad assicurare al giovane una carriera nel settore motoristico, a tal punto che fu proprio il padre a svolgere le funzioni del meccanico, José Luis era consapevole che solo con prestazioni in pista eccellenti del figlio sarebbero potuti arrivare alcuni sponsor. Passato nel 1990 alla categoria juniores, l'anno seguente sul tracciato di Los Santos de la Humosa conseguì il secondo posto finale nel campionato spagnolo di categoria.
Durante il 1992 passò alla categoria riservata alle 100 cm³, nonostante ciò non fosse ancora possibile per ragioni di età; per questo venne richiesta una speciale deroga per la partecipazione alle corse.
La svolta arrivò quando, non ancora dodicenne, venne notato nel Campionato catalano da Genis Marcó, proprietario della Genikart e importatore di telai e motori. Fu con lui che nel 1993 riuscì ad imporsi a livello nazionale. Da questo momento in poi le vittorie per il giovane Alonso si susseguirono: 3º ai Mondiali di Braga 1995, 1º a quelli di Gand 1996, diversi titoli Nazionali e vittorie anche in Italia e Francia.
Adrián Campos, ex pilota Minardi, diede ad Alonso la possibilità di guidare per la prima volta un'automobile da corsa nell'ottobre del 1998. Dopo tre giorni di test nel circuito di Albacete riuscì a eguagliare il tempo sul giro del precedente pilota, Marc Gené. In seguito Campos lo portò a gareggiare nella World Series by Nissan; nella seconda gara, sempre ad Albacete, Alonso vinse per la prima volta. A fine campionato risultò il miglior pilota e batté per un punto il rivale del torneo Manuel Giao, vincendo e ottenendo il giro più veloce durante l'ultima gara della stagione. Al termine della competizione, l'appena diciottenne Alonso fu nuovamente impiegato dalla scuderia di Faenza come collaudatore; le prove lo videro girare 1 secondo e 5 centesimi più veloce di ogni altro tester.
Approdò nella stagione seguente, con il Team Astromega, nella Formula 3000, serie propedeutica alla Formula 1. Nelle prime sette gare non riuscì a portare al proprio team neanche un punto, mentre nelle ultime due corse conquistò un secondo posto e una vittoria, sufficienti per classificarsi quarto al termine del torneo alle spalle di Bruno Junqueira, Nicolas Minassian e Mark Webber.
(fonte Wikipedia)
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2022 | Renault | A522 | 28 |
2021 | Renault | A521 | 81 |
2018 | McLaren | MCL33 | 50 |
2017 | McLaren | MCL32 | 17 |
2016 | McLaren | MP4-31 | 54 |
2015 | McLaren | MP4-30 | 13 |
2014 | Ferrari | F14 T | 161 |
2013 | Ferrari | F138 | 242 |
2012 | Ferrari | F2012 | 278 |
2011 | Ferrari | 150 Italia | 257 |
2010 | Ferrari | F10 | 252 |
2009 | Renault | R29 | 26 |
2008 | Renault | R28 | 61 |
2007 | McLaren | MP4-22 | 109 |
2006 | Renault | R26 | 134 |
2005 | Renault | R25 | 133 |
2004 | Renault | R24 | 59 |
2003 | Renault | R23 | 55 |
2001 | Minardi | PS01 | 0 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2022 | BWT Alpine F1 Team (A522) | Ocon E. | 7 VS 6 | |
2021 | Alpine F1 Team (A521) | Ocon E. | 11 VS 11 | |
2018 | McLaren F1 Team (MCL33) | Vandoorne S. | 21 VS 0 | |
2017 | McLaren Honda F1 Team (MCL32) | Vandoorne S. | 15 VS 4 | |
2016 | McLaren Honda (MP4-31) | Button J. | 15 VS 5 | |
2015 | McLaren Honda (MP4-30) | Button J. | 10 VS 8 | |
2014 | Scuderia Ferrari (F14 T) | Raikkonen K. | 16 VS 3 | |
2013 | Scuderia Ferrari (F138) | Massa F. | 11 VS 8 | |
2012 | Scuderia Ferrari (F2012) | Massa F. | 17 VS 3 | |
2011 | Scuderia Ferrari (150 Italia) | Massa F. | 15 VS 4 | |
2010 | Scuderia Ferrari Marlboro (F10) | Massa F. | 15 VS 4 | |
2009 | ING Renault F1 Team (R29) | Grosjean R. | 5 VS 0 | |
2008 | ING Renault F1 Team (R28) | Piquet N. | 18 VS 0 | |
2007 | Vodafone McLaren Mercedes (MP4-22) | Hamilton L. | 8 VS 9 | |
2006 | Mild Seven Renault F1 Team (R26) | Fisichella G. | 11 VS 7 | |
2005 | Mild Seven Renault F1 (R25) | Fisichella G. | 0 VS 19 | |
2004 | Mild Seven Renault F1 (R24) | Villeneuve J. | 2 VS 1 | |
2003 | Mild Seven Renault F1 (R23) | Trulli J. | 1 VS 15 | |
2001 | European Minardi Team (PS01) | Yoong A. | 3 VS 0 | |
Totale | 201 VS 107 |