Leclerc Charles
0
29
1
0
Leclerc C. 16

Biografia Leclerc Charles

Sito www.charlesleclerc.com - Pagina Wikipedia

Charles Leclerc (Monaco, 16 ottobre 1997) è un pilota automobilistico monegasco, campione della GP3 2016 e della Formula 2 2017, pilota della Scuderia Ferrari dal 2019. Fa parte dal 2016 della Ferrari Driver Academy e nel 2018 ha corso in Formula 1 per il team Sauber. Il suo numero di gara è il 16.

Leclerc fu amico d'infanzia di Jules Bianchi ed iniziò a correre con i kart sul tracciato di Brignoles, gestito dal padre dello stesso Bianchi. Come Jules, Leclerc si unì alla compagnia di management ARM, comandata da Nicolas Todt.

Kart

Nato a Monaco, Leclerc iniziò la sua carriera nei kart nel 2005 e vinse il campionato PACA francese nello stesso anno, nel 2006 e nel 2008. Nel 2009 divenne campione cadetto francese, prima di spostarsi nella classe KF3 nel 2010, dove vinse la Junior Monaco Kart Cup. Continuò a correre in KF3 nel 2011, anno in cui vinse la coppa del mondo CIK-FIA KF3. il trofeo Academy CIK-FIA e i Master dell'ERDF Junior Kart. Negli anni, Leclerc divenne anche membro della compagnia ARM di Todt.


Leclerc passò alla categoria KF2 nel 2012 con l'ART Grand Prix e vinse il titolo WSK Euro Series, oltre a chiudere al 2º posto nel campionato europeo CIK-FIA KF2 e nel campionato del mondo di Kart CIK-FIA Under 18.

Il 2013 fu l'ultimo anno in cui Leclerc corse nel mondo del karting. Ottenne un 6º posto nel campionato europeo CIK-FIA KZ1 e un 2º posto nel campionato del mondo CIK-FIA KZ, dietro all'attuale pilota di Formula 1 della Red Bull, Max Verstappen.

Formula Renault 2.0

Nel 2014, Leclerc passò alle monoposto, correndo nella Formula Renault 2.0 Alps per la squadra britannica Fortec Motorsports. Durante la stagione ottenne sette podi, tra i quali due vittorie, una delle quali a Monza, mentre l'altra arrivò nel round finale a Jerez, dove precedette il russo Matevos Isaakyan. Concluse il campionato al 2º posto, alle spalle di Nyck de Vries su Koiranen.

Leclerc partecipò anche all'Eurocup Formula Renault 2.0, di nuovo con la Fortec, come pilota ospite. Nelle sei gare che corse, concluse sul podio tre volte, tra le quali spiccano un 2º posto al Nürburgring seguito da un altro all'Hungaroring.

Formula 3

Leclerc partecipò alla Formula 3 europea nel 2015, alla guida di una vettura della squadra olandese Van Amersfoort. Nel primo evento stagionale, tenutosi a Silverstone, Leclerc ottenne la pole position in gara-2 e gara-3 dopo che il poleman originario, Felix Rosenqvist, venne escluso per motivazioni tecniche. Vinse la sua prima gara nello stesso weekend, in gara-3, davanti ad Antonio Giovinazzi e Jake Dennis. La seconda vittoria arrivò nel weekend di gara successivo, a Hockenheim, nuovamente in gara-3, mentre nelle altre due gare ottenne due podi e tre vittorie tra i debuttanti Leclerc vinse per la terza volta in gara-1 a Spa-Francorchamps, evento che lo vide prendere il comando del campionato. Ad ogni modo, Leclerc concluse la stagione al 4º posto, principalmente a causa dei danni al telaio avuti in seguito ad un incidente con Lance Stroll a Zandvoort.

A novembre 2015, Leclerc chiuse al 2º posto il Gran Premio di Macao.

GP3 Series

Nel dicembre 2015 Leclerc partecipò ai test poststagionali della GP3 con ART Grand Prix e Arden International. A febbraio 2016 Nyck de Vries confermò che Leclerc avrebbe corso nella stagione 2016 della GP3 e la ART Grand Prix lo ingaggiò la settimana successiva.

Il 26 novembre, dopo Gara 1, si laurea campione della GP3 nonostante il suo ritiro durante la corsa.

Formula 2

La settimana successiva alla sua vittoria del titolo in GP3, fu confermato che Leclerc sarebbe salito in Formula 2 per la stagione 2017 con la scuderia Prema Racing, insieme al compagno Antonio Fuoco, anch'egli parte della Ferrari Driver Academy.

Leclerc domina la prima parte della stagione con 5 vittorie e 7 podi nelle prime 12 gare. Nei primi 7 appuntamenti della Formula 2 ottiene tutte e 7 le pole position, l'ultima però, ottenuta nel Gran Premio di Ungheria, gli viene tolta per una squalifica dovuta ad un'irregolarità di un elemento del differenziale sulla sua monoposto e viene assegnata al pilota Oliver Rowland alla guida della DAMS. Questo non permette al pilota della Prema Powerteam di eguagliare il record di pole consecutive nella categoria che condivide con Stoffel Vandoorne. Nell'appuntamento di Spa-Francorchamps ottiene la pole numero 7 sotto una tempesta d'acqua, e domina tutta la feature race con 36 secondi di vantaggio sul secondo classificato Oliver Rowland. Entrambi verranno però squalificati dalla direzione gara per un'irregolarità al fondo delle vetture. Nella gara sprint, costretto a partire dal fondo, il pilota monegasco esegue una rimonta fino al quinto posto. A Monza le cose non vanno per il verso giusto. Si qualifica solo settimo nella feature race e, mentre lotta per la prima posizione con Nyck De Vries, i due si scontrano (De Vries verrà penalizzato a fine corsa) e perdono il controllo delle loro vetture. Leclerc finirà la gara in 17ª posizione. Nella gara sprint Charles è costretto ancora a recuperare dal fondo, riuscendo a risalire fino alla nona posizione.

Nel weekend del Gran Premio di Jerez Charles ottiene la pole numero 8 battendo il record di maggior numero di pole nella categoria detenuto da Stoffel Vandoorne. In Gara 1 Leclerc ha una buona partenza e mantiene la leadership della corsa. Nelle fasi finali entra in pista la Safety car per un contatto tra Matsushita e Ferrucci, questo permette a Oliver Rowland di tornare negli scarichi del monegasco e provare a tenere aperto il campionato infatti, a Leclerc basta finire a punti davanti a Rowland per vincere matematicamente il titolo di Formula 2. Leclerc resiste agli attacchi del pilota della DAMS e si porta a casa il titolo con 3 gare d'anticipo. In gara 2 parte 8°, per l'elevato degrado delle gomme lui e il compagno di squadra Antonio Fuoco sono costretti ad entrare ai box, Leclerc riesce a recuperare fino alla 4ª posizione ma sempre per l'elevato degrado, nell'ultimo giro, viene superato prima da Luca Ghiotto e poi dal compagno per poi essere beffato sul traguardo da Nyck De Vries. Finisce la gara in 7ª posizione. Nella gara successiva, ad Abu Dhabi, si qualifica soltanto sesto terminando la gara in seconda posizione dopo la squalifica di Oliver Rowland e Antonio Fuoco. In gara 2 parte quindi settimo. Dopo una grande rimonta coronata da un sorpasso magistrale all'ultimo giro, si aggiudica la sua settima gara della stagione eguagliando il record di vittorie in una stagione di Stoffel Vandoorne.

Conclude il campionato in prima posizione con 282 punti.

(fonte Wikipedia)


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2019 Ferrari SF90 72
2018 Sauber C37 39
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Confronto con compagno in qualifica
Anno Scuderia Compagno Davanti
2019 Scuderia Ferrari Mission Winnow (SF90) Vettel S. 1 VS 7
2018 Alfa Romeo Sauber F1 Team (C37) Ericsson M. 17 VS 4
Totale 18 VS 11

Migliori risultati in Formula 1 *
Gran Premio Scuderia Monoposto Pos.
Gran Premio di Francia 2019 Ferrari SF90
Gran Premio del Canada 2019 Ferrari SF90
Gran Premio di Spagna 2019 Ferrari SF90
Gran Premio di Azerbaijan 2019 Ferrari SF90
Gran Premio della Cina 2019 Ferrari SF90
Gran Premio di Bahrain 2019 Ferrari SF90
Gran Premio di Australia 2019 Ferrari SF90
Gran Premio di Abu Dhabi 2018 Sauber C37
Gran Premio del Brasile 2018 Sauber C37
Gran Premio del Messico 2018 Sauber C37
Gran Premio di Russia 2018 Sauber C37
Gran Premio di Singapore 2018 Sauber C37
Gran Premio di Austria 2018 Sauber C37
Gran Premio di Francia 2018 Sauber C37 10 
Gran Premio del Canada 2018 Sauber C37 10 
Gran Premio di Spagna 2018 Sauber C37 10 
Gran Premio di Azerbaijan 2018 Sauber C37
* Gran premi con piazzamento nelle prime 10 posizioni (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it